Calendario tredicesima scuola: quando arriverà a docenti e personale ATA

Con dicembre che è praticamente arrivato, è tempo di tredicesima anche nel mondo della scuola. In tal senso, andiamo a vedere in maniera dettagliata il calendario dei pagamenti tanto per i docenti quanto per il personale ATA.

Il mese di dicembre, come è noto, per praticamente tutti i lavoratori è solitamente più ricco ed importante degli importanti. Il motivo è presto spiegato. Chiunque abbia un lavoro ed un regolare contratto usufruisce, in questo mese, di una mensilità aggiuntiva, che viene spesso impiegata per realizzare i tanto importanti regali di Natale. Quest’anno, poi, questo discorso diventa ancora più importante per tutta una serie di motivazioni di cui ora andremo a parlare.

Calendario pagamento
Tredicesima scuola, ecco tutte le date utili per i pagamenti (Forumscuole.it)

In primis perché la situazione economica del Paese è molto delicata e, di conseguenza, per molti ricevere un ulteriore mese pagato rappresenta una autentica boccata di ossigeno. La tredicesima, anche nel mondo della scuola così come in ogni altro settore della nostra economia, corrisponde alla retribuzione lorda mensile moltiplicata per i mesi lavorati e divisa per 12. In tal senso, andiamo a vedere quando i docenti ed il personale ATA, due delle categorie di cui più si parla per gli importi bassi percepiti, troveranno accreditati sui conti questi importi.

Quando arriva la tredicesima scuola? I dettagli

Come detto, dunque, e come è noto ai più il tema della tredicesima è sempre molto, molto sentito in tutta Italia. Ed anche, ovviamente, il mondo della scuola non fa eccezione da questo punto di vista. In tal senso, le date sono praticamente le stesse tanto per il personale docente quanto per il personale ATA, che comprende i collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici e quelli amministrativi. In tal senso, arrivano notizie non di poco conto. Andiamo a vedere di che si tratta.

Calendario dicembre
Quando arriva la tredicesima scuola? Attenzione intorno al 15 dicembre (Forumscuole.it)

Allo stato attuale delle cose, non è ancora stato reso noto un calendario, per così dire, ufficiale. Ci sono, però, alcuni elementi che ci aiutano. In primo luogo la tredicesima arriva solitamente sempre verso la metà del mese. E tutto fa pensare che anche in questo 2024 non ci saranno dei cambiamenti significativi. Alcuni profili, infatti, possono già ora visualizzare gli importi su NoiPA, al pari della data di esigibilità. E, allo stato attuale delle cose, essa è fissata per il 13 dicembre.

Docenti e personale ATA: ci sono differenze?

Le date in questione riguardano tutto il personale della Pubblica Amministrazione, di conseguenza non c’è nessuna differenza tra i docenti ed il personale ATA. Insomma, non resta altro da fare che aspettare questi pagamenti, che rappresenteranno una boccata di ossigeno per tante famiglie italiane. Invece ecco le ultime sul pagamento degli arretrati nella scuola.

Gestione cookie