Il Ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto che assegna nuove risorse a docenti tutor e orientatori. Si parla di compensi fino a 5mila euro l’anno.
Dal Ministero dell’Istruzione arrivano buone notizie su nuovi fondi stanziati per l’anno scolastico 2024/25. Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato il decreto attuativo nei giorni scorsi; vediamo nel dettaglio cosa prevede il decreto, quanti sono i fondi a disposizione e come saranno ripartiti.
La firma del ministro è arrivata lo scorso 19 novembre e, quindi, diventa attuativo il nuovo decreto ministeriale che assegna alle scuole nuovi fondi destinati a docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico in corso.
I fondi messi a disposizione sono pari a 267 milioni di euro che saranno ripartiti tra gli istituti scolastici statali in proporzione al numero di studenti iscritti alle classi terze, quarte e quinte di questo anno scolastico. Si tratta di un ulteriore riconoscimento economico per due figure introdotte proprio da Valditara; un incremento dei servizi di tutoraggio e orientamento per gli studenti che rientra nel piano strutturale di bilancio a medio termine Italia 2025/2029 e presentato dalla Premier Giorgia Meloni e dal Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti.
Nuovi fondi agli insegnanti: cosa dice il decreto
La figura del docente tutor ha il compito di creare percorsi educativi personalizzati, collaborando con il corpo docente, per aiutare gli studenti più in difficoltà ma anche con l’obiettivo di far emergere le potenzialità di tutti e portarli all’eccellenza.
Il docente orientatore ha, invece, il compito di guidare e aiutare i ragazzi nelle scelte del futuro, tenendo conto di aspirazioni e potenzialità senza però dimenticare un sguardo alla realtà circostante e quindi determinare scelte che siano quanto più consapevoli possibile. A loro sono destinati i fondi extra che arrivano nei prossimi mesi.
Stando a quanto riportato nel testo del decreto ministeriale, i fondi stanziati saranno quindi ripartiti in questo modo. Ai docenti tutor andrà la parte più corposa dei 267 milioni, nello specifico per loro si parla di un compenso minimo di 1.589,68 euro lordi e un massimo di 2.725,16 euro lordi. Ci sarà per loro la possibilità però di arrivare fino a 5mila euro l’anno tenendo conto della parte variabile legata alle ore aggiunti, solo però se sarà dedicata a studenti con difficoltà -extra che saranno finanziati dal Programma Operativo Complementare per la scuola 2014/2020.
Ai docenti orientatori, infine, è previsto un compenso annuo fisso che si ferma 1.500 euro lordi.
Ecco anche il bonus da 4000 euro per questi insegnanti.