Autovelox%2C+multe+pi%C3%B9+alte+nel+2025%3A+ecco+a+quanto+ammonteranno
forumscuoleit
/autovelox-multe-piu-alte-nel-2025-ecco-a-quanto-ammonteranno-738/amp/
Non Solo Scuola

Autovelox, multe più alte nel 2025: ecco a quanto ammonteranno

Per quanto riguarda il nuovo Codice della Strada, arriva una stretta non di poco conto nel 2025 per quanto riguarda le multe legate agli autovelox. Aumentano gli importi e saranno un danno serio per le persone.

Nel momento in cui ci si mette al volante, come è noto, sono davvero tanti gli aspetti da tenere in considerazione. A partire dai rischi che corriamo e che anche gli altri potrebbero correre. Per questo motivo al primo posto per tutti quanti ci deve essere sempre e solo la sicurezza. Non a caso, infatti, anche le regole che vanno a comporre il Codice della Strada battono molto su questo punto, prevedendo delle sanzioni gravi per chi commette atti di imprudenza.

Autovelox, in arrivo multe salatissime nel 2025: le cifre ed i dettagli (Forumscuole.it)

In tal senso, maggiore è il rischio che si corre e maggiore è il danno che ci viene comminato. In vista del 2025 cambiano però le cose dal momento che ci sono tante novità che riguardano il Codice della Strada. Ed una di quelle più sostanziali riguarda da vicino gli autovelox, visto che ci sarà un aumento importante degli importi delle multe. Che diventeranno, di conseguenza, ancora più pesanti per le tasche delle famiglie.

Multe per autovelox, aumentano gli importi

Quello dei limiti di velocità è un tema sempre molto caldo, dal momento che i rischi che si corrono quando si superano sono davvero enormi. Va proprio in questa direzione la decisione di stringere ancora di più la cinghia. L’obiettivo è creare un deterrente che sia efficace. In tal senso, nel 2025 la multa per chi supera il limite di velocità da 10 a 40 km/h andrà da un minimo di 173 euro a 694 euro. Se invece la violazione viene commessa in un centro abitato due volte in un anno, allora da 220 a 880 euro, con tanto di sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Multa autovelox, meglio non rischiare: le varie sanzioni previste (Forumscuole.it)

Nel caso in cui si va oltre il limite di velocità da 40 a 60 km/h, allora la multa va da 543 a 2.170 euro e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Insomma, va da sé che si è scelto di usare il pugno di ferro per provare ad ottenere risultati migliori di quelli conseguiti fino a questo momento. Ma andiamo a vedere che cosa succede, con il nuovo Codice della strada alla mano, nel momento in cui si supera il limite in questione di più di 60 km/h.

Supero il limite di 60 km/h: cosa succede

Nel caso in questione la sanzione amministrativa pecuniaria va da 845 a 3.382 euro, con tanto di sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Insomma, meglio non rischiare, soprattutto se si tiene conto del fatto che gli autovelox si stanno diffondendo sempre di più, diventando costantemente più precisi.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno unico figli disabili: importante novità per tutti dal 2025

Dal 1° gennaio 2025 arriveranno delle novità per le famiglie che percepiscono l’Assegno Unico Universale:…

1 ora ago

Premi L’Eredità: chiarimento RAI sulle vere cifre ai concorrenti

Quanto si vince veramente all'Eredità? Molto spesso i campioni portano a casa la Ghigliottina con…

3 ore ago

Sciopero scuola, quanto perderanno ATA e docenti sul cedolino

Sciopero scuola, si tratta di un diritto fondamentale ma ecco quanto perdono in busta sia…

4 ore ago

Psicologi rivelano le frasi pronunciate più frequentemente da chi tradisce

Hai il tremendo sospetto che il tuo lui ti tradisca? Osserva al modo in cui…

12 ore ago

Bonus Natale, posso chiederlo sia io che mia moglie? Abbiamo due figli

Vediamo a chi spetta il bonus Natale, le possibilità per i nuclei familiari con più…

14 ore ago

Stufa a pellet così davvero elimini la polvere in un secondo e non sarà mai più intasata

La stufa a pellet richiede una pulizia periodica. Ma in che modo è possibile eliminare…

15 ore ago