E’ arrivato da poco sul digitale terrestre un nuovo canale, ecco di cosa si tratta e a chi può interessare.
Sottoscrivere un abbonamento a pay Tv o piattaforme in streaming garantisce certamente l’accesso a un’offerta più ampia, anche con canali tematici di ogni tipo, su questo ci sono pochi dubbi. E’ però riduttivo pensare che chi sceglie di limitare la visione al digitale terrestre, puntando quindi a qualcosa che è del tutto gratuito, possa seguire davvero ben poco.
Anzi, periodicamente oltre a eventuali aggiornamenti alle numerazioni si registra anche l’inserimento di nuove reti, che potrebbero catturare l’interesse di diversi utenti. Ed è quello che effettivamente è accaduto da poco, con l’introduzione di un nuovo canale, che forse non tutti potrebbero avere notato, ma che punta a interessare a una fascia ben precisa di utenti.
Un nuovo canale disponibile sul digitale terrestre
Le scelte televisive degli utenti spesso si concentrano sui canali preferiti, non sempre si ha tempo e voglia di indagare eventuali novità. E invece è un’operazione che si dovrebbe fare, quella può essere l’occasione per scoprire qualcosa che non si era notato prima.
Chi deciderà di utilizzare il telecomando per verificare eventuali cambiamenti potrebbe non restare deluso. Da poco è infatti disponibile Urania Tv, al canale 260 del digitale terrestre, che possiamo definire la prima televisione italiana interamente dedicata alle istituzioni e alle imprese. La rete ora occupa la numerazione precedentemente assegnata a BFC-Forbes da cui è stata rilevata ed è già visibile in chiaro attraverso le smart Tv sfruttando la tecnologia Hbb-TV (Hybrid Broadcast Broadband TV).
Tra gli utenti che potrebbero essere interessati ci sono, ad esempio, gli imprenditori, ma anche i semplici cittadini, che desiderano essere aggiornati sulla situazione economica e imprenditoriale del nostro Paese. Il palinsesto sarà duplice, oltre alla trasmissione di contenuti esclusivi, infatti, il canale vuole essere anche un aggregatore dei prodotti video di alcuni dei migliori Direttori delle principali testate giornalistiche del nostro Paese.
La produzione dei servizi in esterna e la post-produzione saranno coordinate da Simone Zivillica, mentre il ruolo di direttore di rete è stato affidato a Marco Cossu. La piattaforma di prodotti video sarà invece coordinata da Roberto Arditti e Gaia De Scalzi, rispettivamente Direttore Editoriale e Condirettore, nonché conduttori del nuovo talk “RADAR”. Già da ora son disponibili diversi format di approfondimento che potranno interessare il pubblico, tra cui spiccano “Rassegna Stampa politicamente scorrettissima” di Daniele Capezzone, Direttore editoriale di Libero; “Il Mondo Nuovo” di Claudio Velardi, Direttore de Il Riformista e un nuovo format su difesa e sicurezza sarà invece condotto da Claudio Antonelli, Vicedirettore de La Verità.
Considerare Urania Tv solo come un canale Tv è riduttivo, l’obiettivo è infatti quello di offrire agli utenti una piattaforma multimediale: ogni prodotto sarà disponibile anche sui social network, oltre a poter gustare i programmi anche in modo interattivo e in modalità on demand. Altre novità arriveranno poi a breve, grazie anche alle partnership con le principali agenzie di stampa nazionali come Askanews, DIRE e Italpress.