I concorrenti di Affari Tuoi ottengono davvero le cifre vinte? La verità sul montepremi in denaro emerge solo ora.
I palinsesti televisivi offrono moltissimi programmi volti al guadagno di un montepremi in denaro. Possiamo citare L’Eredità, ma anche Reazione a Catena ed ovviamente Affari Tuoi. Il pacco dal valore più alto contiene 300.000 euro, una cifra che fa giustamente gola a moltissimi potenziali concorrenti. Su questo però si è aperto un ampio dibattito in rete, poiché nei format televisivi non si parla di importi netti, bensì genericamente di “gettoni d’oro”.
Tale modus operandi ha origini passate. I quiz televisivi debuttarono sul piccolo schermo circa negli anni ’50 e all’epoca qualsiasi attività che prevedesse una vincita e conseguentemente un’erogazione in denaro contante veniva considerato gioco d’azzardo. Lo Stato Italiano quindi, così come la Rai stessa, sviluppò un metodo di assegnazione del montepremi che potesse risultare legale. Nacquero così i famosi “gettoni d’oro”.
Ed anche se nel 2018 il Tar del Lazio ha acconsentito all’erogazione del denaro, le emittenti televisive hanno preferito mantenere il vecchio metodo di pagamento, poiché più vantaggioso dal punto di vista fiscale e pratico. Tuttavia, in questo modo, la cifra finale cambia considerevolmente.
Montepremi in denaro, le cifre di Affari Tuoi sono fittizie
Prediamo in esame il valore del montepremi più elevato secondo il format di Affari Tuoi: 300mila euro. Con una cifra simile, si può persino programmare l’acquisto di un modesto appartamentino oppure di investire sulla propria formazione, mantenimento famigliare, sogni nel cassetto e molto altro. Per questo motivo, legittimamente, la cifra palesata nel pacco vincente fa gola a moltissimi potenziali concorrenti. Tuttavia, il valore che effettivamente raggiunge il conto corrente del partecipante è ben diverso.
In primo luogo, quando l’emittente televisiva consegna la cifra, trattiene il 22% dell’IVA. La cifra quindi scende a 240mila euro. Non è però finita qui: l’importo dovrà essere tassato dallo Stato Italiano nel 20% e quindi diminuirà ulteriormente, fino a raggiungere circa 200mila euro. Dopodiché, il premio in gettoni d’oro dovrà essere convertito in denaro e per farlo è possibile rivolgersi alla Banca d’Italia oppure alla Banca metalli.
Qui, si dovrà pagare circa il 5% della somma per poterli convertire. Morale della favola? I 300mila euro promessi da Affari Tuoi, si traducono in un montepremi di circa 180mila euro, poco più della metà della cifra originale. Il medesimo ragionamento va applicato ovviamente a qualsiasi sia il valore del montepremi vinto durante la puntata del programma. Il valore dei pacchi, dunque, è evidentemente fittizio.
Intanto il gesto di De Martino spiazza il pubblico.