AdI+dicembre%2C+prima+o+dopo+Natale%3F+Ecco+la+data+ufficiale+INPS
forumscuoleit
/adi-dicembre-prima-o-dopo-natale-ecco-la-data-ufficiale-inps-855/amp/
AdI+dicembre%2C+prima+o+dopo+Natale%3F+Ecco+la+data+ufficiale+INPS
forumscuoleit
/adi-dicembre-prima-o-dopo-natale-ecco-la-data-ufficiale-inps-855/amp/
Non Solo Scuola

AdI dicembre, prima o dopo Natale? Ecco la data ufficiale INPS

Ecco la data ufficiale del pagamento dell’Assegno di Inclusione di dicembre: sarà prima o dopo Natale? Tutte le informazioni dall’INPS

L’assegno di Inclusione (AdI) è uno strumento volto a sostenere economicamente le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica. È stata introdotta come misura sostitutiva del Reddito di Cittadinanza a partire dall’anno corrente ed è volta a garantire uno sostegno mirato e personalizzato. Si rivolge a famiglie che hanno un ISEE molto basso ed è strutturato anche per poter fornire un sussidio importante per famiglie con minori, disabili o per soggetti over 60. L’importo ha una soglia massima mensile ed è variabile in base a com’è composto il nucleo familiare e in base al reddito. L’erogazione è prevista per 18 mesi, che possono però essere rinnovati dopo un mese di sospensione. Per il mese di dicembre il pagamento sarà diverso. Vediamo perché.

Ecco quando verranno erogati i pagamenti dell’AdI per il mese di dicembre secondo l’INPS-forumscuole.it-fonte foto Ansa

Solitamente i giorni previsti per il versamento rientrano tra il 15 e il 27 di ogni mese, ma siccome per il mese di dicembre il 15 cade di domenica, ci sarà uno slittamento. Vediamo subito chi riguarderà e quale sarà la nuova data, se prima o dopo Natale.

Pessima sorpresa INPS: pagamento AdI solo dopo Natale?

Com’è previsto dalla normativa, per poter usufruire dell’AdI, i membri del nucleo familiare che ne beneficia devono aderire a un percorso di inclusione sociale o lavorativa, che varia a seconda della situazione concreta. L’erogazione è gestita dall’Istituto Nazionale per la Prevenzione Sociale, meglio noto come INPS, che collabora con i Centri per l’Impiego e i Comuni territoriali, con lo scopo di assicurare un supporto più pervasivo. Coloro per cui il pagamento di dicembre slitterà sono tutti quelli che hanno presentato la domanda o firmato il Patto di Attivazione Digitale (PAD) a novembre 2024 e che usufruiranno quindi per la prima volta della misura. Modifiche sono previste anche per coloro che hanno già percepito una mensilità dell’assegno. Vediamo in cosa consistono.

L’assegno di inclusione di dicembre per famiglie in difficoltà verrà erogato dopo Natale: cosa dice l’INPS-forumscuole.it

In primo luogo, per verificare se l’Assegno di Inclusione (AdI) è in erogazione è necessario accreditarsi direttamente sulla Carta di Inclusione. Nel caso di ritardi, ci si dovrà collegare verso fine giornata e non al mattino, accedendo sul portale INPS tramite SPID, CIE o CNS. Per quanto riguarda invece le date di erogazione dell’Assegno di inclusione di dicembre è necessaria una precisazione.

Coloro che usufruiranno per la prima volta di questa misura percepiranno l’assegno di inclusione il 16 dicembre, in quanto il 15 cade di domenica. Per tutti quelli che invece hanno già goduto almeno di una mensilità dell’assegno e che continuano a mantenere i requisiti previsti dalla legge, la data prevista per l’erogazione è il 27 dicembre, quindi post-Natale.

Raffaele Maria De Bellis

Recent Posts

I Delitti del Barlume, in arrivo la dodicesima stagione: le anticipazioni su cast e trama

Nuovi misteri in arrivo con la dodicesima stagione de I Delitti del Barlume: le anticipazioni sul nuovo…

2 settimane ago

Feste di Natale, questa è la Regione in cui si spende di più: oltre 1000 euro a famiglia

Svelata anche per quest'anno la regione che spende di più durante le feste natalizie. Forse…

2 settimane ago

Topolino stravolge tutto, i personaggi come non si sono mai visti

Topolino porta grandi cambiamenti per questo Natale 2024: i personaggi come non li abbiamo mai…

2 settimane ago

Concorso docenti 2024, domande fino al 30 dicembre: se commetti questo errore non ti prendono in considerazione

Nuovo concorso docenti 2024 in arrivo: ecco l'errore da non commettere per evitare di perdere…

2 settimane ago

Affari tuoi Speciale Lotteria Italia, cast stellare per l’Epifania: tutti gli ospiti

Nella sera dell'Epifania, Stefano De Martino condurrà Affari tuoi in versione Speciale Lotteria Italia: insieme…

2 settimane ago

Wanda Nara pazza d’amore, il gesto lascia tutti senza parole

Wanda Nara non si contiene, la showgirl e conduttrice argentina è più innamorata che mai:…

2 settimane ago