Purtroppo nel 2025 dovremo dire addio ad un bonus molto prezioso per tante famiglie: un bonus che riguarda i figli. Vediamo di cosa si tratta.
Addio ad un prezioso bonus figli che, soprattutto in questo periodo di carovita, aiutava tante famiglie ad arrivare alla fine del mese con un po’ più di tranquillità. Il Governo Meloni ha deciso di apportare qualche modifica al sistema dei sussidi e qualche bonus è stato eliminato.
La manovra di Bilancio 2025 è stata fortemente influenzata dal fatto che l’Esecutivo aveva davvero poche risorse a disposizione e tante cose da fare tra taglio del cuneo fiscale, aliquote Irpef e rivalutazione delle pensioni. Senza contare a tutti i sussidi da riconfermare come l’Assegno di Inclusione, il Supporto formazione e lavoro, la Carta dedicata a Te.
Era inevitabile qualche sforbiciata. I bonus che resteranno in vigore saranno comunque tanti ma qualcuno, purtroppo, ci saluterà con la fine di quest’anno. Una brutta stangata per migliaia di famiglie che non se lo aspettavano ma forse non si poteva davvero agire in modo diverso.
Il 2025 porterà tante novità sul fronte di bonus, tasse, detrazioni e pensioni: alcune sicuramente positive, altre un po’ meno. In particolare, dal prossimo anno, molte famiglie con figli dovranno rinunciare ad un bonus che rappresentava un’agevolazione molto importante.
La legge di Bilancio 2025, come anticipato nel paragrafo precedente, è stata fortemente influenzata dalla mancanza di adeguate risorse economiche per fare fronte a tutto. Con 20 miliardi di euro circa, l’Esecutivo si è impegnato a riconfermare sia il taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi che l’abbassamento delle aliquote Irpef che, quindi, anche per il prossimo anno saranno solo tre.
Fare qualche taglio era inevitabile. I tagli più pesanti riguarderanno le detrazioni che avranno un tetto massimo e, dunque, a conti fatti, molti contribuenti potrebbero trovarsi a pagare qualche euro in più di tasse alla prossima dichiarazione dei redditi. Tante famiglie dovranno rinunciare ad un bonus che, fino ad oggi, è stata una garanzia.
Di cosa si tratta? Del bonus per i figli con più di 30 anni che poteva essere fruito sotto forma di detrazioni. Ad eccezione dei casi di figli affetti da disabilità grave, dal prossimo anno questo bonus non verrà più erogato indipendentemente dal reddito e dall’Isee del nucleo familiare.
Pertanto dal 2025 le famiglie potranno usufruire delle detrazioni solo per figli a carico che abbiano non più di 29 anni. I limiti di reddito per considerare un figlio fiscalmente a carico restano quelli già in vigore:
La detrazione può arrivare fino a 950 euro ma diminuisce progressivamente con l’aumentare del reddito familiare. E’ tuttavia maggiorata per ogni figlio con meno di tre anni. Leggi anche del bonus bollette.
Personale ATA, sono previste a breve nuove posizioni economiche. Scopriamo le somme che arriveranno per…
Cambia la programmazione Rai: gli episodi del Paradiso delle Signore 9 si fermeranno, ecco la…
Ti sei mai chiesto cosa significhi davvero percorrere un’autostrada in sicurezza? È una domanda che,…
Bonus per le bollette luce, acqua e gas, nel 2025 i soldi saranno accreditati sul…
Cosa succede all'eredità di uno zio che non ha avuto figli? La normativa italiana sul…
Le ultime puntare di Endless Love saranno al cardiopalma. Gli spoiler parlano di un Emir…