Seggiolini auto: portare i nostri bambini a scuola in tutta sicurezza

Come scegliere il giusto seggiolino auto

Siamo sempre di corsa e spesso ci spostiamo in auto.

Ci muoviamo continuamente per raggiungere i posti di lavoro, portare i nostri figli a scuola, andare a far acquisti, recarci in palestra o in luoghi di svago, viaggiare…

Per questo motivo è fondamentale mettere tutta la nostra cura ed attenzione nella scelta di ogni elemento che oltre a dare il massimo comfort ci dia il massimo della sicurezza in auto, per noi e per i nostri bambini.

I seggiolini auto rappresentano uno degli accessori indispensabili fin dai primi giorni di vita di un bambino.

Purtroppo i dati ISTAT non soltanto ci dicono che le contravvenzioni per mancato o errato uso dei seggiolini raggiungono numeri davvero incredibili (e oggi le sanzioni per il mancato uso dei seggiolini o degli adattatori sono piuttosto salate e contemplano anche la decurtazione di punti dalla patente al guidatore), ma che negli ultimi anni le vittime della strada da zero a quattordici anni sono aumentate.

È quindi indispensabile attenersi per l’acquisto e per l’utilizzo di seggiolini auto per bambini ai vari gruppi di omologazione indicati dalla normativa e a modelli che siano omologati secondo gli standard europei.

Per quanto riguarda le categorie di omologazione, vengono indicati i seguenti gruppi

  • Gruppo 0: per bambini di peso fino ai 10 kg (circa 0-9 mesi). I seggiolini di questo gruppo vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le “navicelle”, da fissare con le cinture dell’automobile;
  • Gruppo 0+: per bambini fino ai 13 kg di peso (circa 0-15 mesi). Questi seggiolini hanno le stesse caratteristiche di quelli del gruppo 0, ma sono realizzati prestando maggiore attenzione alla protezione di testa e gambe;
  • Gruppo 1: per bambini di peso compreso tra i 9 e i 18 kg (da circa 9 mesi fino ai 4 anni). Questi seggiolini sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo;
  • Gruppo 2: per bambini tra i 15 e i 25 kg di peso. Si tratta di cuscini con braccioli omologati. Vengono utilizzate le cinture dell’auto più un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla;
  • Gruppo 3: per bambini tra i 22 e i 36 kg di peso. Si tratta di cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, l’altezza del bambino, in modo tale che possa utilizzare le normali cinture di sicurezza presenti nell’auto;
  • I-Size: I seggiolini a norma ECE R129 (per bambini dai 40 cm di altezza fino ai 105 cm e quindi dalla nascita ai 4 anni circa) devono essere obbligatoriamente montati all’indietro almeno nei primi quindici mesi di età del bambino.

Quale seggiolino auto scegliere

Scegliere il giusto seggiolino per far viaggiare il nostro bambino in tutta sicurezza con noi in auto non è facile, visti i moltissimi modelli oggi in commercio.

La nostra scelta dovrà innanzitutto essere indirizzata verso articoli che garantiscono requisiti di sicurezza e di omologazione, oltre che avere buone caratteristiche di comfort, praticità, facilità di montaggio, durata nel tempo, leggerezza ed estetica.

Un ottimo aiuto per poter scegliere fra i tanti modelli disponibili in commercio e dalla grande varietà di prezzo è rappresentato da www.migliorseggiolinoauto.it.

Qui, infatti, è possibile fare una ricerca guidata con la quale scegliere il tipo di seggiolino per auto più adatto alle nostre necessità.

È infatti possibile valutare la nostra scelta tra modelli di seggiolini auto con attacchi ISOFIX oppure senza ISOFIX (lo standard ISO13216 riguardante il sistema di fissaggio dei sedili di sicurezza per bambini che garantisce una migliore tenuta all’interno dei veicoli), in base a un range di prezzo, per categoria di omologazione, per marca (molte le ditte specializzate tra le quali orientarsi per la nostra scelta: Bebè Confort, Belelli, Chicco, Cybex, Foppapedretti, Inglesina, Graco, Piku, TecTake, Kinderkraft e Kiwy) ed anche in base al voto recensione assegnato da migliorseggiolinoauto.it secondo test indipendenti effettuati da ADAC (consorzio tedesco) e da TCS (consorzio svizzero).

La nostra soluzione con Migliorseggiolinoauto.it

Migliorseggiolinoauto.it mette a disposizione una precisa classifica dei migliori seggiolini auto 2017, oltre ad articoli e consigli e tutta l’attuale normativa, comprese le nuove regole in vigore dal primo gennaio 2017 (che riguardano tutti i bambini fino a 125 cm di altezza, indipendentemente dal peso, mentre tutti i bambini al di sotto dei 125 cm di altezza dovranno essere protetti da un rialzo con schienale che consente una migliore disposizione della cintura sul torace e sulle spalle) e le indicazioni della fase 2 della R129 che riguarda i seggiolini auto per bambini a partire da 100 cm di altezza in poi e che prevede anche il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm di altezza.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.