Personal tools
You are here: Home zona 5 contributi gli Smistati
« May 2017 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
Document Actions

gli Smistati

by Carilina Rollier — last modified 2009-11-15 22:21

una lettera da Lucca

I soldi mancano per la scuola e I dirigenti non sanno cosa fare per far fronte alle diverse necessità: dall'acquisto di carta igenica al pagamento dei supplenti e degli insegnanti di sostegno. Ogni giorno, in tutte le scuole italiane, tutte, i bidelli gestiscono gli ''smistati".

Questi sono una nuova categoria all'interno della scuola. Fino ad ora, in un consiglio d'istituto venivano rappresentati: docenti, non docenti, genitori, alunni e preside. Ora bisognerà riformare il regolamento ed inserire gli ''smistati", esercito di ragazzini che vagano per I corridoi in cerca di un banco disponibile. Le super bistrattate bidelle diventano capo branco e bussano ad ogni classe alla ricerca di un posto disponibile. Il professore di turno viene disturbato per anche la prima mezz'ora di lezione, da continue richieste in tal senso.

Bambini esonerati, ops, che non si avvalgono dell'IRC e cioè che hanno scelto l'ora alternativa e bambini il cui prof e' malato. I ragazzini comunque ULTIMI.


Ultima la scuola per questo governo, ma io direi per questo paese che non ha mai investito molto nel "settore del futuro".
Il mio lavoro mi mette in contatto con I'll pubblico e incontro spesso docenti di tutti i gradi. Non c'è nessuno di questi, dico nessuno, che mi dica quanto è contento della nuova riforma. Docenti di destra di sinistra aperti, bigotti, di qualsiasi età e forse religione. Mi piacerebbe tanto che la Ministra passasse qualche ora a fare il capo branco smistati a scuola dai miei figli, o dei vostri. E che ci raccontasse dopo le sue impressioni. Ma con lei mi piacerebbe ci fosse Tremonti. Non sto facendo della facile ironia.


Questo governo si vanta del suo pragmatismo. Ottimo, allora pragmaticamente andiamo a vedere cosa succede.
I valori di cui si parla ora, disciplina, ordine, organizzazione, merito, come passono passare ai ragazzini, se trattati come bestie al pascolo? Che tipo di autorevolezza viene espressa agli "smistati"? Mi piacerebbe ancora di più vedere un solo sindacato unito sotto il solo nome del futuro della prossima generazione, che iniziassse a battersi unitariamente magari anche solo su tre temi fondamentali relativi alla scuola
Iniziate da tre.
Mi piacerebbe che le diverse categorie rappresentanti la scuola (compresa quella nuova degli smistati) fossero in grado di unirsi pragmaticamente per far fronte a questa totale mancanza di risorse.
Sarei cosi' felice di ricevere risposta dal Ministro e dal-i sindacato-i.
Un saluto affettuoso a chi mi ospita su questa pagina.