Personal tools

Document Actions

resoconto assemblea 19 maggio

by redazione — last modified 2010-05-20 18:52

Oggi 19 maggio alla Casa del Sole si è tenuta l'assemblea delle scuole elementari e medie indetta da Retescuole. Hanno partecipato 110 docenti e genitori di più di 35 scuole del milanese (Filzi, Bacone, Val Lagarina, Sottocorno, Casa Del Sole, Venini, Dal Verme, Galvani, Arbe Zara, Romagna, Ferrari, Clericetti, Bergognone, Casati, Ciresola, Locchi, Palmieri, Franceschi, Novaro e Ferrucci, Calvino, Cesari, Don Orione, Narcisi, Stoppani, Crescenzago, Pirelli, Crispi, Koine Monza, Martinengo, Cinque Giornate, Morosini, Rodari, Quasimodo, Puglie, scuole di Settimo Milanese, Bussero e Concorezzo).

Gli interventi hanno evidenziato le diverse velocità con cui le scuole stanno prendendo coscienza del problema tagli, la necessità di reagire in fretta e di coinvolgere soprattutto i genitori per dar vita a iniziative visibili di protesta.

L'assemblea ha concordato quanto segue:

- In tutte le scuole dove si riuniranno assemblee o organismi collegiali devono essere votate mozioni di protesta contro i tagli, così come già accaduto in diverse scuole (alcuni modelli di mozione sono disponibili sul <http://www.retescuole.net>www.retescuole.net o sul CD distribuito).

- I genitori dell’ICS Stoppani - Bacone hanno predisposto una diffida nei confronti degli organismi dirigenti perché i tagli al tempo pieno non permettono il rispetto degli impegni assunti nei confronti dei genitori al momento dell’iscrizione dei figli. Il modello di diffida verrà fatto circolare perché possa essere adottato anche da altre scuole.

- A partire dal 27 e 28 maggio verranno realizzate da genitori e insegnanti occupazioni delle scuole dopo le 16.30, manifestazioni e attività di controinformazione fuori dalle scuole. Ogni scuola deciderà cosa fare anche rispetto al livello di mobilitazione raggiunto.

- Il giorno 3 giugno alle 15.30 ci sarà l'occupazione dell'Ufficio Scolastico Regionale. Per preparare l'iniziativa il Comitato di Zona 3 ha messo a disposizione la scuola di Viale Romagna 16 per una riunione organizzativa il 25 maggio alle ore 21.00.