Personal tools
You are here: Home zona 5 comunicati Il marketing dell'infanzia
« May 2017 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
Document Actions

Il marketing dell'infanzia

by redazione — last modified 2013-05-23 14:46

ne conversiamo sabato 6 aprile ore 17.00 all'Archivio Primo Moroni in via Conchetta 18

  • Sponsorizzazioni
  • Cessione di spazi promozionali nelle scuole
  • Raccolte punti per acquistare materiale didattico
  • Contratti di fornitura ad hoc per le scuole
  • Kit didattici che nascondono messaggi promozionali
  • ...


Di fronte ai drastici tagli dei finanziamenti pubblici il mercato si fa avanti e scopre nella scuola nuove occasioni per fare affari.

Mentre la pubblica istruzione è sempre più dipinta come inutile costo sociale, il libero mercato propone offerte commerciali che hanno lo scopo di 'tappare i buchi', ossia, siccome non si dà niente per niente, di speculare sul malato. 


Così facendo, con l'avvallo del Ministero dell'Istruzione, si trasforma, con agile mossa, una spesa in una fonte di guadagno (altrui).

Il tutto sulla pelle dei più piccoli, di quelli che dovrebbero essere aiutati a crescere o quantomeno lasciati in pace e che invece vengono trasformati in merce produttrice di merce.

Cosa ne pensiamo?

Ne discutiamo sabato 6 aprile ore 17.00

all'Archivio Primo Moroni in via Conchetta 18

Il marketing dell'infanzia
come in nome della "spending review" si fa dell'infanzia e della scuola un terreno di marketing e mercificazione trasformando la comunicazione educativa in veicolo commerciale.

nell'occasione sarà presentato il librino "il marketing sui bambini".

A cura del gruppo promotore del "Free Festival dei bambini e delle bambine" e del coordinamento dei comitati delle scuole della Zona 5

Files
il marketing sui bambini   1.7 MB 
Sulle difficoltà e le conseguenze del crescere dentro una selva di spot pubblicitari, jingle e materiali educativi sponsorizzati, nonché su alcuni primi rimedi necessari
Links