Personal tools
You are here: Home zona 5 BLOG di zona5 Come usare il blog di Zona 5
« March 2017 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
 
Document Actions
milano, 2009-07-16

Come usare il blog di Zona 5

submitted by Marco Donati0 comment(s) —
innanzitutto dovete essere registrati...

PASSO 1
Creare una nuova notizia

Per aggiungere una notizia bisogna innanzitutto essere registrati al portale. Se ancora non l'avete fatto potete farlo ora cliccando il alto a destra sulla scritta "iscriviti" che sta appena sopra la bandina nera della testata.

 

Una volta autenticati e riconosciuti dal server come membri del portale le pagine dei blog che navigherete si modificheranno aggiungendo la testatina grigia qui sotto illustrata: Basterà cliccare su "aggiungi blog entry" e si aprirà un form nel quale potrete inserire titolo, descrizione e corpo del testo del vostro intervento

Un consiglio

Un consiglio per tutti: preparatevi, prima di collegarvi al sito, l'intervento che volete pubblicare utilizzando di preferenza il blocco note. Potrete così facilmente copiare e incollare il testo dentro le finestre deputate ad ospitare il testo. È consigliato non usare Word per questa operazione perché potreste portare con voi anche gli stili grafici che avrete utilizzato per formattare il testo. Come vedrete la possibilità di personalizzare con grassetti, corsivi, liste e tabelle viene assicurata da Kupu* che è l'editor utilizzato da questo sistema e che ha tutte le funzioni base di una normale applicazione per la gestione del testo.

La formattazione del testo

imgB
I tasti sono abbastanza espliciti delle loro funzioni. Una nota particolare riguarda l'immagine (l'alberello).

Il vostro ruolo di utenti semplici non vi dà la facoltà di caricare una immagine dal 
vostro computer all'interno di un blog ma potete caricare immagini già presenti sul server, 
quindi la sua funzionalità è limitata.

L'icona con la catenella vi permetterà di lincare a contenuti già depositati nel server e resi pubblici dai loro autori, il mondo serve invece per i link esterni.

Per fare sì che una parola diventi un link dovrete semplicemente selezionarla e cliccare sull'icona appropriata.

Il quadrato serve per fare tabelle, le frecce a dx e sx vi faranno tornare sui vostri passi; la tendina discendente  (Normal) vi consente una formattazione ulteriore (titoli, sottotitoli, testo piccolo ecc.)

HTML vi mostrerà il codice sorgente in html, (utile se vorrete ad esempio inserire un filmato tratto da Youtube, ad esempio).

Provate un effetto alla volta e se non vi piace usate la freccia a sinistra 
per tornare indietro di un passo. Non assommate formattazione su 
formattazione altrimenti non vi resterà che chiedere la vista in HTML, 
cancellare tutto, ri-cliccare su HTML per ottenere nuovamente le funzionalià 
dell'editor e ricominciare da capo

Passo 2
Contenuti correlati

Quando avrete completato il vostro intervento potrete correlarlo con altre notizie o articoli che sapete presenti nel sito (ad esempio una notizia presente sul blog o un articolo/documento che avete visto nelle home page presenti sul server). cliccate su "seleziona" e si aprirà una finestrella.

aggiungi_correlati.gif

Cliccate sulla lente e navigate dentro il server alla ricerca di ciò che vi interessa oppure inserite nel campo "termini da ricercare" il nome dell'articolo che vi interessa o quello breve che è quello che compare nell'indirizzo web  (per esempio se voi voleste collegare questo articolo potrete scrivere sia Come usare il blog di Zona 5  oppure dall'indirizzo: http://www.forumscuole.it/zona-5/blog_zona5/istruzioni basterà copiare e incollare solo la parola "istruzioni")

Una volta che il server l'avrà trovato ve lo presenterà nella finestra e basterà cliccare su "inserisci" per "allegarlo" al vostro articolo.

 

Passo 3
Parole chiave e categorie

Come vedete a questo punto c'è un tasto "successivo" che vi porterà in una seconda pagina nella quale avrete la possibilità di assegnare al vostro pezzo delle parole chiave e inserirlo in una delle categorie presenti nel blog. Non è obbligatorio ma è vivamente consigliato.
Ciò permetterà al vostro contenuto di essere ricercato con più facilità e aggregato automaticamente con altre notizie che trattano degli stessi temi.

 

Passo 4 IMPORTANTE!!!
Rendere pubblico il vostro intervento

 

imgDUna volta completato l'articolo, categorizzato e arricchito dall'aggiunta delle parole chiave, avete concluso. Il vostro pezzo è in stato di bozza: potete vederlo solo voi che l'avete creato e l'amministratore del sito. Per renderlo pubblico e farlo vedere a tutti/e basterà cliccare su "draft" (in alto a dx sulla testatina grigia) e selezionare "pubblica"

 

BLOG di zona5
« March 2017 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
BLOG di zona5:
More...

Categories:

Appuntamenti (1)
Notizie dalle scuole (0)