Personal tools
You are here: Home Comitato CremonaZappa VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE SALUTE DEL 1.6.2013
Document Actions

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE SALUTE DEL 1.6.2013

by Roberta Respinti last modified 2013-06-19 22:28

Nella riunione della Commissione Salute del 1 giugno 2013 si è discusso dei seguenti temi: - bilancio corso ASL per i genitori - valutazione delle proposte di mini corsi del Poliambulatorio di viale Jenner - varie ed eventuali

Nella riunione della Commissione Salute del 1 giugno 2013 si è discusso dei seguenti temi:
- bilancio corso ASL per i genitori
- valutazione delle proposte di mini corsi del Poliambulatorio di viale Jenner 
- varie ed eventuali
 
di seguito il resoconto completo della riunione.
 

Commissione Salute

 

Riunione di sabato 1 giugno 2013

 

Temi del giorno:

- bilancio corso ASL per i genitori

- valutazione delle proposte di mini corsi del Poliambulatorio di viale Jenner

- varie ed eventuali

 

Bilancio degli incontri per i genitori sul tema "Adolescenza e rischio"

Il bilancio è decisamente positivo tenendo conto della partecipazione così come della valutazione espressa dai genitori nell’ultima giornata. Si ritiene opportuno preparare un resoconto del corso da pubblicare sul sito.

Si è discusso su come gestire i casi di richieste d’iscrizione da parte dei genitori dell’Istituto Zappa per i quali la partecipazione era preclusa. Il motivo dell’esclusione si deve al fatto che è venuto meno il rapporto di collaborazione fra Asl e Istituto, principalmente sul progetto “Educazione fra pari”. Si valuta come gestire in futuro questi casi che ingenerano grande frustrazione nei genitori dell’Istituto Zappa.

Si conclude che bisogna rimarcare, al momento dell’invito, che il corso è rivolto unicamente ai genitori del Liceo Cremona in quanto solo in questa realtà è operativo il progetto “Educazione fra pari”. Questo progetto è in stretta relazione con gli incontri essendoci una giornata dedicata unicamente ad esso.

 

Valutazione proposte di Laboratori di prevenzione sanitaria gratuiti pervenuti dal Poliambulatorio Jenner

Si discute la possibilità di eseguire queste lezioni o laboratori ed eventualmente di elaborare degli argomenti da pubblicare poi sul sito del Comitato Genitori, nella parte dedicata alla commissione salute.

 

Varie ed eventuali

·         Purtroppo diverse iniziative proposte all’inizio dell’anno non sono state realizzate o avviate come nel caso del corso sull’ipoacusia o la campagna sul consumo di alcool. Si ritiene che questo limitato numero di risultati sia dovuto sia alla scarsità dei genitori coinvolti sia ai tempi di avvio dei lavori della commissione. Si cercherà, con il prossimo anno, di pubblicizzare a livello scolastico le finalità e attività della Commissione allo scopo di coinvolgere più genitori. Inoltre si cercherà di rendere partecipi delle iniziative anche i ragazzi prendendo contatto con i rappresentanti di classe e di Istituto.

·         Si valuterà la possibilità, per il prossimo anno, di gestire assieme alla commissione comunicazione uno spazio per la commissione salute dove si possano pubblicare, magari con cadenza mensile, degli argomenti di interesse in tema di salute così come consigli, indicazioni, ecc.

·         La prossima riunione sarà organizzata in anticipo ovvero in prossimità dell’inizio scolastico in modo da stabilire per tempo i punti da sviluppare.

·         Si decide di contattare la Prof. Cantalles per coordinare l’attività di collocazione delle siepi nello spazio tra l’Istituto Zappa e il liceo Cremona valutando anche le modalità di raccolta fondi per finanziare l’intervento.