Personal tools
You are here: Home Comitato CremonaZappa CONCORSO CORTOMETRAGGI "STOP ALLA VIOLENZA"
Document Actions

CONCORSO CORTOMETRAGGI "STOP ALLA VIOLENZA"

by Roberta Respinti last modified 2012-10-27 15:22

Presentazione ufficiale del Concorso al Progetto che ha il Patrocinio gratuito del Consiglio di Zona 9

Milano, 17 ottobre 2012

 

Con la presente invitiamo Dirigenti, Insegnanti, Operatori e Studenti interessati, a comunicare la propria partecipazione alla Presentazione ufficiale del Concorso e il proprio interesse al Progetto che ha il Patrocinio gratuito del Consiglio di Zona 9

 

CONCORSO CORTOMETRAGGI "STOP ALLA VIOLENZA"

 

L’Associazione a promozione sociale “DiamoVoce a chi non ha voce” si propone come strumento per amplificare le voci di chi vive un disagio sociale e incoraggiare ad uscire dal silenzio uomini, donne e bambini, vittime di ogni forma di violenza ed emarginazione.

Un precedente importante è stato l’intervento, attraverso un Concorso Speciale per cortometraggi, all’interno della quarta edizione del Sabaoth International Film Festival (SIFF), che si è svolta a Milano dal 2 al 5 marzo 2011. Il Concorso, già Patrocinato dalla Provincia di Milano, ha riscosso molto successo ed interesse, tanto che poi è stato replicato per le Scuole superiori della Provincia e sono stati premiati 8 corti sui 32 che erano pervenuti da tutta la Provincia. Durante le giornate di lavori e incontri, anche coi ragazzi, sono emerse importanti riflessioni sulla prevenzione alla violenza domestica. I cortometraggi vincitori, infine, sono stati premiati anche assegnando la loro opera ad Associazioni operanti nel sociale.                                                                                                          

“Noi pensiamo che usare il cinema come strumento di mediazione e stimolo permetta ai giovani un approccio semplice nell’analisi delle varie sfumature contenute nel difficile tema della violenza domestica. Questo può far anche emergere reali problematiche già esistenti, facilitando così la ‘rottura del silenzio’ che circonda queste situazioni familiari e non. Si possono inoltre cogliere le prime avvisaglie di disagio relazionale. Il linguaggio cinematografico può diventare per gli insegnati un aiuto concreto e creativo per porre l’attenzione a questo tema attualissimo, far emergere la discussione sulle relazioni uomo/donna e ribadire i concetti di dignità e rispetto per l’essere umano”.

 

Il percorso totalmente gratuito prevede:

 

-         19 Novembre 2012 dalle ore 09:00, presentazione ufficiale del concorso nell’Auditorium dell’ ITC Zappa,  V.le Marche, 71.

La presentazione ha lo scopo di fornire alcuni elementi sul tema della violenza di genere, con la presentazione del questionario che verrà poi distribuito. Saranno forniti anche elementi di tecnica (sceneggiatura, regia, montaggio) al fine della realizzazione del corto con l’intervento di professionisti del settore;

-         1 incontro con gli insegnanti e 1 incontro con gli studenti su richiesta delle Scuole o Centri giovani partecipanti; 

-         Premiazione/evento con visione dei corti l’8 Marzo 2013 in un Auditorium della Zona.

 

 

 

 

La consegna dei corti dovrà avvenire entro la data del 08 Febbraio 2013. I lavori saranno poi selezionati da una giuria Internazionale.

Tutte le notizie riguardanti il formati, i dati tecnici, le date etc.. sono contenuti nel Bando che può essere scaricato dal sito www.diamovoce.org oppure richiesto via mail a: organizzazione@diamovoce.org .

Siamo disponibili per qualsiasi informazione: contattateci per confermare la vostra adesione al progetto o semplicemente per partecipare alla presentazione. In ogni caso riceverete una nostra telefonata quanto prima.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione e inviamo cordiali saluti.

 

 

                                                                                                          La Presidente

                                                                                                          Liliana Oliveri

Per informazioni

Cinzia Marmifero                                                                                                                              Vice Presidente                                                                                                                                    3334021874

 

 Stop alla violenza sulle donne