La storia in tv: programmi per ogni età

Programmi TV educativi

La storia è un tema che da sempre affascina le persone, soprattutto quelle che amano questo argomento e desiderano approfondirlo. Dimentichiamoci i lunghi documentari di un tempo dove la storia veniva raccontata come se si trattasse di un libro, perché oggi la storia in tv è riletta sotto una chiave diversa, più fresca e abile nel conquistare un pubblico eterogeneo di telespettatori.

Tanti sono, infatti, i programmi che si occupano di storia in tv e che possono essere visionati nelle reti del digitale terrestre e che possono rappresentare un valido strumento anche per i docenti, impegnati nell’insegnamento della storia nelle scuole primarie e secondarie. Il canale tematico per eccellenza è Rai Storia, che raccoglie documentari, filmati di archivio e che organizza molti approfondimenti di grande interesse.

Ma non solo, perché la storia viene affrontata anche da molti altri canali con documentari storici, come su Focus Tv. Focus Tv è il canale dedicato all’intrattenimento legato all’omonima rivista di cultura scientifica e non solo, che propone nel corso della giornata e della serata tanti documentari storici e che spesso approccia questo argomento sotto punti di vista diversi.

Può trattarsi dei documentari in più puntate che hanno però alle spalle una sceneggiatura impersonata con veri attori, che spiegano intrattenendo eventi e particolarità  che spaziano dalla storia più antica come l’Antico Egitto fino a quella più moderna e contemporanea.

E ancora, i canali del digitale terrestre sono sempre più orientati alla programmazione di serie tv e di film che hanno per protagonista la storia, dai film di guerra che vengono trasmessi nei canali tematici come Cinesony, Paramount e Iris.

La programmazione proposta da questi canali è molto interessante e capita spesso di poter vedere un bel film che racconta la storia antica, moderna e contemporanea, oppure dei biopic che narrano le gesta di personaggi famosi che hanno scritto la storia con le loro gesta.

Ecco che i programmi tv della serata possono svolgere una doppia funzione, quella di intrattenere felicemente il telespettatore con documentari precisi e validi dal punto di vista storico, ma anche con film e serie tv che sanno spesso ‘alleggerire’ l’argomento e portarlo ad un piano più umano. Questa occasione è decisamente ghiotta per chi ama la storia, ma si rivela essere una bella fonte di scoperta per i bambini e i ragazzi che, guardando la tv, possono scoprire gli eventi del passato e maturare giorno dopo giorno una ricca cultura in merito.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.