Personal tools
You are here: Home Comitato CremonaZappa Commissione Salute Riunione del 9 giugno 2012
Document Actions

Commissione Salute Riunione del 9 giugno 2012

by Roberta Respinti last modified 2012-09-03 22:04

1- Bilancio degli incontri ASL per i genitori sul rapporto con i figli adolescenti 2- Iniziative e proposte per la prevenzione del consumo di alcolici 3- Valutazione del Progetto "Scuola della salute" (alimentazione) curato dall'Istituto dei Tumori (Cascina Rosa a Milano)

Commissione Salute

 

Riunione del 9 giugno 2012

 

Presenti: la professoressa Barbaccia, i genitori Silvia Ferrucci, Rosanna Campeggi e Giorgio Vinca

 

Temi del giorno:

 

1-    Bilancio degli incontri ASL per i genitori sul rapporto con i figli adolescenti

2-    Iniziative e proposte per la prevenzione del consumo di alcolici

3-    Valutazione del Progetto "Scuola della salute" (alimentazione) curato dall'Istituto dei Tumori (Cascina Rosa a Milano)

 

1 - Bilancio degli incontri per i genitori sul tema "Adolescenza e rischio"

Il corso si è svolto normalmente nelle date previste con una buona affluenza di genitori e con un alto grado di soddisfazione, espresso nei questionari di valutazione, da parte dei partecipanti. E’ molto piaciuto, come ogni anno, l’incontro con i ragazzi che partecipano al progetto “Educazione fra pari”.

 

2- Valutazione di un possibile intervento dedicato al consumo giovanile di alcolici mediante depliant, cartelloni e altro

Il progetto di prevenzione all’uso e abuso di alcool in adolescenza presentato dall’Associazione “Il Salto” (Dott.ssa Luisa D’Angelo e Dott.ssa Giovanna Di Benedetto), per il quale avevamo chiesto di valutare la possibilità di implementarlo per il prossimo anno scolastico 2012-13, è stato ritenuto costoso da parte delle autorità dell’Istituto.

Abbiamo quindi valutato dei depliant elaborati dall’Ist. Dermatologico San Gallicano di Roma e la fondazione IRCCS Ca’ Granda Osp. Maggiore Policlinico nel contesto di una campagna per la prevenzione integrata dei comportamenti d’abuso (tabagismo, alcolismo e abuso di droghe) nei centri per le malattie a trasmissione sessuale condotta da entrambi Istituti e con il sostegno del Ministero della salute.

Abbiamo concordato, con pareri unanimi, che il depliant contiene concetti importanti e adeguati alla diffusione in ambiente scolastico con l’esclusione del paragrafo dedicato al rapporto alcol e sessualità.

Abbiamo deciso di riparlarne nella prossima riunione per elaborare dei contributi da diffondere ai ragazzi assieme ad iniziative che potrebbero coinvolgere diverse materie come ricerche su alcol e cultura, alcol e letteratura o alcol e religione (storia-religione), concorso di vignette (disegno) e sicuramente effetti dell’alcol sul nostro corpo (scienze).

 

3 - Valutazione del Progetto "Scuola della salute" (alimentazione) curato dall'Istituto dei Tumori (Cascina Rosa a Milano)

La Sig.ra Campeggi ha illustrato la modalità di esecuzione di questi corsi che potrebbero essere molto interessanti per l’educazione alimentare dei nostri ragazzi in particolare per le classi prime e/o seconde. Il problema per l’attuazione di progetti come questo è sempre quello legato all’aspetto economico. Si valuterà la possibilità di chiedere un finanziamento (fondazione? Altro?)