Personal tools
You are here: Home Venezia Blog delle scuole di Venezia incontro area artistica
Document Actions
Mestre, 2008-11-01

incontro area artistica

submitted by Stefano Micheletti0 comment(s)
riunione dei licei ed istituti d'arte del veneto

 

Alla cortese attenzione

del Dirigente Scolastico, delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, di tutto il personale Docente e ATA dell’Istituto

 

 

Oggetto: proposta d’incontro di tutte le scuole dell’Istruzione Artistica

 

   In tutte le scuole di ogni ordine e grado si sta diffondendo viva preoccupazione per gli effetti del Piano Programmatico “Tremonti-Gelmini”, di attuazione delle legge 133 sulla manovra economica del governo.

Nel contesto di un taglio ai fondi per la scuola pubblica di circa 8 miliardi di euro nei prossimi 3 anni, si profilano provvedimenti che porteranno ad un aumento degli alunni per classe, ad accorpamenti di Istituti e al taglio di circa 132.000 posti di lavoro.

In tutti gli ordini di scuola si prevede la riduzione dell’orario e nelle scuole secondarie di II° grado,  non si potranno superare le 32 ore settimanali, determinando nei fatti una compressione del tempo per la didattica, la cultura, i laboratori, le discipline.

   Attraverso un ridimensionamento delle discipline artistiche e di laboratorio si rischia di snaturare completamente le caratteristiche dell’Istruzione artistica presente nei nostri licei.

Per altro, nel quadro generale del Piano Programmatico, la specificità degli Istituti d’Arte non è riconosciuta e non trova menzione alcuna. Molte discipline e le particolarità delle attuali Sezioni (Vetro, decorazione plastica, ceramica, tessuto, architettura, stampa, decorazione pittorica, metalli oreficeria, etc.) rischiano di essere sacrificate dalla modifica degli ordinamenti scolastici e da questa riduzione dell’orario, imposto indistintamente a tutte le scuole superiori.

   Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Statale d’Arte di Venezia, le assemblee del personale docente e non docente dell’Istituto Statale d’Arte e del Liceo Artistico di Venezia, hanno già espresso contrarietà a questo piano e invitano i colleghi degli altri Istituti d’Arte e dei Licei artistici a partecipare ad un incontro aperto che dibatta questi temi, che formuli proposte e indichi prospettive,  il giorno martedì 4 novembre 2008 alle ore 15.30 presso la sede dell’ISA, Corso del Popolo 80 a Mestre.

   Per esigenze di carattere organizzativo vi chiediamo gentilmente di segnalarci se pensate di partecipare a questo momento di riflessione e impegno. Potete inviare una mail a miazzi@libero.it o mikeste@iol.it

Grazie e cordiali saluti

Le assemblee del personale docente e non docente dell’ISA e del Liceo Artistico di Venezia