Personal tools
You are here: Home scholè

La parola "scholè" è un termine greco che indica un tempo libero da cure e preoccupazioni legate alla vita quotidiana che per questo può essere dedicato alla riflessione ed allo studio. Il progetto Scholè nasce per questo: ricostruire, insieme a tutti quelli che vogliono farlo, un pensiero condiviso sulla scuola, senza essere costretti ad un continuo inseguimento dell'emergenza, perchè sarà proprio da questo pensiero condiviso che nascerà la scuola di domani.

bimbi

Leggi la carta d'intenti del nostro progetto

Le FAQ

Le FAQ (frequently asked questions) sono uno strumento diffuso nel web, usato per rispondere a domande frequenti. In un social network come il nostro, alle FAQ possono rispondere tutti quelli che vogliono aggiungere il proprio punto di vista, in modo da costruire una risposta collettiva alla domanda.

Per rispondere ad una FAQ, fai clic sul suo titolo.

transparent
LE PAROLE DELLA SCUOLA

Questo è l'abbozzo di un piccolo vocabolario delle parole che usa la scuola. .

Clicca sulle lettere per vedere le voci del vocabolario di Scholè

brake

A

transparent

D

transparent

G

transparent

J

transparent

M

transparent

P

transparent

S

transparent

V

transparent

Y

B

transparent

E

transparent

H

transparent

K

transparent

N

transparent

Q

transparent

T

transparent

W

transparent

Z

C

transparent

F

transparent

I

transparent

L

transparent

O

transparent

R

transparent

U

transparent

X

AUTOFORMAZIONE
CONTRIBUTI
di Yves Charles Zarka
Yves Charles Zarka è professore ordinario di filosofia politica all’Università di Parigi 5 – La Sorbona. Fondatore e direttore della rivista Cités, dirige per la Presse Universitaire de France la collana Fondaments de la politique. Ha diretto il Centro di Studi su Thomas Hobbes del CNRS. E’ autore di 204 pubblicazioni scientifiche, tra cui tredici monografie.
Una sintesi delle attività di formazione tenute dalla professoressa Cinzia Mion per i docenti del 1° Circolo di Senago nel settembre 2009.

Attività di Ricerca-Azione condotte dalla psicologa scolastica Giuliana Fornaro per il 1° Circolo di Senago. La Ricerca-Azione si è diretta verso le tematiche dell'appredimento cooperativo.

Sintesi delle attività di formazione svolte dalla psicologa scolastica Giuliana Fornaro per il 1° Circolo di Senago

Un contributo di Cinzia Mion sul'idea e la pratica dell'insegnante riflessivo