L’Ente di Formazione Professionale Ares di Napoli

Ares: un ente di formazione accreditato

Gli enti di formazione sono organismi di natura privata (ad esempio associazioni o cooperative) che svolgono compiti di formazione, sia di giovani che di adulti, che hanno acquisto accreditamento da parte della Regione e sono quindi riconosciuti idonei a gestire iniziative di formazione.

Questo riconoscimento è indispensabile per un ente per poter accedere ai bandi che Regioni e Province pubblicano per il finanziamento di attività formative con fondi pubblici comunitari, nazionali o regionali. In questo caso, l’ente di formazione e la Regione o la Provincia stipulano una convenzione.

L’attività di un ente di formazione consiste nell’erogazione di corsi, nell’attivazione di percorsi di orientamento professionale e nell’organizzazione di attività di tirocinio, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale degli utenti.

Ares – Associazione Ricerca e Sviluppo è un’associazione senza scopo di lucro che svolge attività di formazione professionale nel campo occupazionale e di riqualificazione e riconversione dei lavoratori con sede a Napoli.

Si tratta di un ente accreditato nell’albo degli enti di formazione professionale della Regione Campania; è inoltre accreditato in ambito sanitario e per erogare corsi per alimentaristi, nonché in possesso di accreditamento Fondi Interprofessionali e Accreditamento EIPASS.

Una realtà affermata che fin dal 1997 è in continua evoluzione per rispondere in modo puntuale e concreto alle esigenze del mercato del lavoro.

Un impegno che Ares svolge nella sua struttura didattica impiegando personale altamente specializzato che garantisce un alto livello di professionalità nell’azione formativa.

Ares vuol infatti essere un intermediario qualificato e qualificante che può offrire al lavoratore la possibilità di essere al passo con l’evoluzione del mondo del lavoro, dove si affacciano costantemente nuove tecnologie e nuovi cambiamenti.

Un punto di riferimento quindi anche per le aziende di ogni settore per conseguire le certificazioni necessarie richieste dalle normative di legge.

Cosa offre Ares

Ares si occupa di attività che riguardano la progettazione di percorsi formativi sia per quanto riguarda la formazione professionale sia per consulenza formativa alle aziende.

Tra i corsi di formazione offerti da Ares:

  • corsi riconosciuti dalla Regione Campania;
  • corsi finanziati dalla Regione Campania;
  • corsi di primo soccorso formazione e aggiornamento addetti;
  • corsi di formazione privacy e sicurezza;
  • obbligo formativo;
  • corso amministratore di condominio;
  • formazione professionale regionale.

Tra i corsi Ares finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Campania:

  • corsi OSS;
  • corso per assistente alla poltrona studio odontoiatrico;
  • corso per animatore sociale;
  • corso EPI – Educatore per l’infanzia;
  • corsi di formazione per servizi alla persona;
  • corsi di abilitazione e di formazione professionali amministrativi.
  • Da ricordare, inoltre, i corsi I FTS, EIPASS per il conseguimento di certificazioni informatiche e corsi di inglese organizzati con Pearson Academy.

Ares collabora inoltre attivamente con il CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, proponendo e organizzando corsi quali ad esempio corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro e come coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, nonché convegni e approfondimenti tecnici validi per il riconoscimento di crediti formativi utili ai tecnici per confrontarsi su tematiche specifiche.

Tra le numerose attività svolte da Ares troviamo anche quella di LPC – E-Learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso, ateneo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca che, avvalendosi di centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, ottimizza il rapporto domanda e offerta universitaria favorendo l’inserimento lavorativo e sociale nel territorio.

Ares ospita infatti la sede di esame dell’Università Telematica Pegaso, fornendo servizi di:

  • scelta del percorso di laurea, alta formazione, master, corso di perfezionamento e definizione del percorso di carriera;
  • riconoscimento degli esami sostenuti anche in caso di rinuncia agli studi;
  • definizione della retta agevolata e delle modalità di rateizzazione;
  • adesione al programma “Futuro Sicuro” per i giovani studenti di età compresa tra i diciassette e i venti anni che si iscrivono per la prima volta all’università al fine di ridurre la retta a soli €1000;
  • assistenza nell’uso della piattaforma per lo studio e la prenotazione degli esami, assegnazione di tutor online e in presenza per la preparazione degli esami universitari e della tesi;
  • esonero esami con acquisizione di certificazioni di informatica e inglese.

Molte le collaborazioni di Ares con importanti organizzazioni quali l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, API – Associazione delle piccole e medie industrie di Napoli e provincia e CNR – IMCB – Istituto per i materiali compositi e biomedici.

Ares svolge inoltre attività tramite l’associazione Optimus, un progetto rivolto alle aziende campane appartenenti ai settori indotto aeronautico e meccanico, tessile, abbigliamento e concia e agroindustriale, per migliorare la gestione e l’organizzazione della vita produttiva delle aziende attraverso l’introduzione delle tecnologie dei dati di prodotto (dati sull’impatto ambientale, per la manutenzione, per una successiva lavorazione, dati per il supporto logistico, ecc.), una tecnologia complessa che richiede competenze specifiche che Ares può fornire alle imprese formando ricercatori in grado di aiutare le piccole e medie imprese.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.