Personal tools
You are here: Home Movimento Scuola Precaria RASSEGNA STAMPA
Da giornali e siti web selezione di notizie,articoli, inchieste, interviste e approfondimenti sul mondo della scuola
giornali
PRIMO PIANO
di Daniela Basta
Idee e progetti che andrebbero valorizzati. E che invece hanno il respiro corto del precariato.
PRIMO PIANO
di Daniela Basta
Il Consiglio di Stato conferma il provvedimento del Tar del Lazio e chiede di "rideterminare l'orario complessivo annuale". da Repubblica
PRIMO PIANO
di Daniela Basta
Fonte: il Giornale
PRIMO PIANO
di Daniela Basta
Si preannuncia un avvio di anno scolastico infuocato: dal nord al sud del Paese si moltiplicano le proteste FONTE: laRepubblica
PRIMO PIANO
di Daniela Basta
A pochi giorni dalla ripresa dalle lezioni, i docenti minacciano iniziative e mobilitazioni, fino allo sciopero nazionale (fonte: LaRepubblica)
PRIMO PIANO
di Daniela Basta
Milano, mille e cinquecento persone hanno partecipato al corteo di protesta in difesa della scuola pubblica e contro il precariato Fonte: laRepubblica.

Gli ultimi 10 articoli

NOMINE IN RUOLO
Tra sovrapposizioni ed accantonamenti va in scena la commedia dell’assurdo delle nomine in ruolo nella scuola statale. Una commedia che non fa ridere, perché danneggia lavoratori e studenti.

Il MIUR prima allunga i tempi e poi cambia le regole del gioco
Su richiesta del Direttore dell'USR della Lombardia, nonché Direttore ad interim dell'UST di Milano, Giuseppe Colosio, il Capo Dipartimento del MIUR Giovanni Biondi, componente del CTS che ha progettato la sperimentazione sul merito, ha scritto: "non ritengo necessaria una delibera formale del Collegio sull'adesione dell'istituzione scolastica al percorso."

Progetto “merito”, quarto potere e le mistificazioni de “Il Messaggero”
Ormai siamo vicini alla scadenza dei termini per la presentazione di adesioni al progetto e, sulle oltre 600 scuole di Napoli e provincia, abbiamo notizia di soli tre istituti che avrebbero accettato di partecipare alla prima fase del progetto.

La sperimentazione del "merito" arriva anche a Milano
Chiediamo ai docenti delle scuole milanesi di respingere fermamente e senza tentennamenti questa provocazione, come già accade a Torino, Napoli e Pisa.

Milano, 23 ottobre Largo Cairoli, ore 9.30
Manifestazione contro i tagli imposti dal governo alla scuola pubblica.

"MERITO": il documento dei docenti dell' I.S.I.S "Mario Pagano" di Napoli
I Docenti dell’I.S.I.S. “Mario Pagano” di Napoli, chiamati nella seduta del Collegio del 10/12/2010 a deliberare in merito alla richiesta di partecipazione dell’Istituto alle procedure attivate dal CSA per l’individuazione della scuola presso la quale sperimentare criteri, metodologie e competenze per la valorizzazione del merito e premiare le scuole e i docenti migliori (C.M. del 18/11/2010), esprimono sgomento e disagio di fronte ad una politica dell’Amministrazione scolastica nazionale orientata a individuare e premiare singoli docenti eccellenti anziché promuovere e incentivare un innalzamento della qualità professionale di tutti gli insegnanti.

Documento del Collegio dei Docenti dell’ISS “Galilei” di Napoli
In data odierna i docenti dell’ISS “Galilei” di Napoli, riuniti in Collegio Docenti, esprimono all’unanimità il loro voto contrario alla proposta di aderire al progetto di sperimentazione per valutare e premiare i docenti

brake
28 GENNAIO
di Michele Corsi
Chi ha vissuto intensamente questi anni di sconfitte, lotte e resistenze, sa molto bene qual è la cosa giusta da fare: unire nella lotta le rivendicazioni dei due mondi più colpiti dall'offensiva in atto, e che più stanno reagendo, il mondo operaio e quello della scuola
di Daniela Basta
Salta il limite per le classi che accolgono disabili e torna il blocco degli stipendi ai prof fonte: la Repubblica