Posticipo al 31.12 dell’obbligo di iscrizione

Oltre a tutto quanto già citato la C.M. 4/09 della Gelmini posticipa al 31.12 il limite per l’obbligatorietà dell’iscrizione alla scuola primaria, attualmente fissato al 31.08 dalla legge Moratti in vigore.
Dalla pubblicazione della circolare stiamo lottando con tutte le nostre forze contro l’obbligatorietà di iscrizione dei bimbi nati nel 2003 non più al 31 agosto, bensì al 31 dicembre.

Ciò comporta che i genitori di bambini che non hanno ancora compiuto i 6 anni si trovino obbligati all’iscrizione, senza avere più la discrezionalità [pevista precedentemente] di volerlo fare. Tale realtà rende molto critica l’iscrizione di bimbi che possono avere lievi disturbi nella crazione della frase, dovuti ad immaturità e che se seguiti da un percorso di affiancamento logopedico, possono trovare il loro inserimento nell’anno scolastico successivo un giovamento non indifferente.

Al momento la situazione non sembra avere importanza rilevante in quanto i “danni” che la circolare sta arrecando sono ben più “importanti”, ma vorrei fare presente tale ulteriore problematica, in quanto nessuno sembra essersene accorto, accettando di fatto tale nuovo obbligo, dimenticando che una decisione di tale portata può solo essere oggetto di una nuova legge.

Daltro canto sembra venire meno il principio delle fonti, dato dal nostro stato di diritto, per cui solo una nuova legge può sostituirsi ad una legge esistente, e non una circolare come sta avvenendo sotto gli occhi di tutti.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.