Personal tools
You are here: Home ReteScuole APPELLI io ci sarò.
Document Actions

io ci sarò.

by ReteScuole — last modified 2009-02-08 12:47

Il 14 febbraio in piazza Duomo si chiuderà la campagna delle "Segreterie della Buona Scuola" lanciata dall'Assemblea delle scuole del milanese. APPELLO.

Scarica il manifesto

Il 14 febbraio in piazza Duomo si chiuderà la campagna delle "Segreterie della Buona Scuola" lanciata dall'Assemblea delle scuole del milanese.
Una campagna che si oppone al processo di distruzione della scuola pubblica avviata dal governo Berlusconi con i suoi ministri Gelmini e Tremonti e che ha visto il popolo della scuola dire con chiarezza che l'istruzione, per tutti e per tutte, è un bene comune e l'impoverirsi di questa risorsa impoverirà l'intera società.

Oggi insieme alla scuola pubblica sono oggetto di un attacco massiccio tutti i settori del sapere, della ricerca e del pensiero produttore di conoscenza; anche la Storia del nostro paese viene smontata e riscritta cancellando la memoria e svilendo addirittura alcuni principi fondanti della nostra Costituzione.

A Milano lo sgombero del Conchetta e quello annunciato dell'ambulatorio popolare di Via dei Transiti è indice di una situazione di assoluta chiusura di una parte di questa città nei confronti del lavoro invisibile dell'intelligenza, verso quei luoghi in cui la società si sogna, si inventa e sperimenta i modi e le forme del fare cultura, solidarietà, integrazione.

Non vogliamo rassegnarci alla lenta agonia di una città, la nostra, che ha in sé, nella sua storia, nelle sue donne e uomini la capacità di ricominciare a vivere, a desiderare e a pensare.

Per questo il 14 febbraio dalle 15 alle 19 e anche oltre, vorremmo trasformare piazza Duomo in un luogo di incontro dove tutte le realtà, le persone, le associazioni, i gruppi che esprimono quotidianamente questa volontà rendano viva la piazza e la città ciascuno con le proprie modalità, con la propria creatività, la propria storia, la propria passione.
Vorremmo che il 14 febbraio piazza del Duomo sia di tutti quelli che non si rassegnano a veder morire Milano, soffocata dall'egoismo, dall'ignoranza, dal razzismo e dalla xenofobia...

Noi amiamo la scuola pubblica: non ci stancheremo... si stancheranno prima loro!

Noi ci saremo


Quelle e quelli di Retescuole

Paolo Limonta, Antonella Loconsolo, Beatrice Damiani, Mario Piemontese, Domitilla Meroni, Marco Donati, Fabrizia Parini, Grazia Conforti, Giuseppe Maria Greco, Marta Gatti, Michele Corsi, Roberto Attanasio, Carlo Avossa, Stefano Piccinini, Elena Miglietta, Luigi Fagioli, Michele Russi, Antonella Meiani, Alberto Ciullini, Lella Trapella, Giusy Secchi, Antonio gallazzo, Maria Grazia Sala, Laura Patermaier, Roberto Rivolta, Luigi Ambrosi, Tullio Carapella, Claudio Nicrosini, Patrizia Quartieri, Anna Laura Erroi,


ADESIONI: noncistancheremo@gmail.com

Related content