Personal tools
You are here: Home io non ci sto Ci stiamo muovendo anche a Cuneo!!!
« June 2017 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
Log in


Forgot your password?
New user?
 
Document Actions

Ci stiamo muovendo anche a Cuneo!!!

by Coord. Scuole Cuneo - Rete degli studenti medi - Comitato Genitori — last modified 2009-02-02 02:58

LA SCUOLA CAMBIA CICLO DI INCONTRI-DIBATTICI PUBBLICI

In vista delle imminenti iscrizioni scolastiche, il Coordinamento Scuole, un gruppo di docenti che è nato per condividere alcune riflessioni sul mondo della scuola - in collaborazione con la “Rete degli studenti medi” e il “Comitato Genitori Cuneo”, con il Patrocinio del Comune di Cuneo, ha pensato di organizzare un ciclo di incontri per spiegare ai “non addetti ai lavori” che cosa sta succedendo nel mondo della scuola, con particolare riferimento ai radicali cambiamenti in atto e al clima di incertezza e confusione che stanno alimentando.
Scopo degli incontri sarà quello di informare, nel modo più chiaro possibile, tutti i genitori dei bambini della scuola primaria, ma anche gli studenti e le famiglie dei ragazzi più grandi.
Proprio per questo, le serate sono state organizzate in modo da soddisfare bisogni diversi: il primo appuntamento – quello dedicato alla scuola primaria – è previsto già per il 6 febbraio, con l’auspicio che possa essere un momento costruttivo per tutti i genitori, ma in particolare per coloro che iscriveranno i propri figli al primo anno del ciclo di studi. La scuola elementare - per motivi di risparmio – è stata infatti riformata radicalmente:
stando alla legge cambieranno orari, modelli organizzativi, didattica, docenti, contenuti e forme di valutazione.
Il secondo appuntamento, fissato per il 16 / 2 prevede la presenza di Domenico Chiesa: la sua abilità oratoria (qualcuno ricorderà la sua lezione ai sindaci, il 30 ottobre 2008?) e la sua preparazione permetteranno di ampliare gli orizzonti, cogliendo qual è il disegno di scuola pubblica che il Governo sta definendo.
Il ciclo di incontri si chiuderà con una “tavola rotonda” tra i dirigenti delle scuole superiori. La riforma della scuola superiore, come tutti ricorderanno è solo rinviata di un anno ma resta comunque.
Leit-motiv è il dialogo con i dirigenti scolastici di Cuneo: in un momento così delicato per la scuola, sono gli interlocutori privilegiati cui chiedere un confronto serio e (possibilmente) sereno.

LE SERATE
”La Scuola cambia”

Venerdì 6/2/09, alle ore 21,
presso il Centro Incontri della Provincia , C.so Dante, 41 – Sala Falco

”24 – 40 ORE: QUALE TEMPO PER UNA BUONA SCUOLA?”
Incontro con i Dirigenti Scolastici della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Media di Cuneo
Moderatore: l’Assessore Erio Ambrosino (Servizi Sociali, educativi e
scolastici)

Lunedì 16/2/09, alle ore 21,
presso il Cinema Monviso

“DOVE VA LA SCUOLA PUBBLICA?”
Dibattito con Domenico Chiesa (ex- Presidente Nazionale del CIDI)

Lunedì 23/3/09, alle ore 21,
presso il Cinema Monviso

”SCUOLA SUPERIORE: QUALI SCENARI?”
Tavola rotonda con i Dirigenti delle Scuole Superiori di Cuneo