Personal tools
You are here: Home Coordinamento zone 6/7 C’è un modo nuovo per andare a scuola: col Piedibus
Document Actions

C’è un modo nuovo per andare a scuola: col Piedibus

by Marco Gulminelli — last modified 2009-09-21 22:23

Tra casa e scuola non c’è il deserto e non ci debbono essere insidie. Partendo da questa semplice affermazione, l’obiettivo è cercare di rendere più ospitali la nostra città, in particolare migliorando la qualità e la sicurezza dei percorsi casa-scuola che costituiscono, nella loro peculiarità, un’esperienza di vita dei bambini e delle bambine, delle loro famiglie e della comunità locale. Con questo intervento s'intende promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente, scoraggiando l’uso dell’auto in particolar modo lungo i percorsi casa-scuola.

Il progetto "Andiamo a scuola con gli amici" è inserito tra le proposte educative offerte dal Comune di Milano alle scuole primarie, secondarie di primo grado e d'infanzia.
Il progetto propone infatti nei quartieri e sulle direttrici maggiormente percorse dall’utenza scolastica, la formazione di gruppi di bambini che, incontrandosi in punti prestabiliti sui tragitti, possono raggiungere la scuola insieme e in sicurezza, grazie a uno studio preliminare dei percorsi stradali e alla presenza di uno o più adulti accompagnatori.
Le ricadute di questa attività arricchiscono il bagaglio di esperienze dei ragazzi, in particolar modo migliorando e sviluppando:
l’autonomia e l’autostima
le competenze necessarie per muoversi sul territorio urbano, con attenzione e sicurezza
una rinnovata conoscenza dei quartieri in cui vivono e fiducia nel prossimo
uno stile di vita più attivo, improntato al movimento, fattore di sviluppo dell’individuo, soprattutto negli anni scolari
I bambini sono i protagonisti e destinatari delle varie azioni progettuali, col conseguente coinvolgimento di genitori, corpo docente, abitanti e commercianti del quartiere, attraverso un lavoro di sensibilizzazione e collaborazione, soprattutto nella fase operativa.
Il Piedibus nella nostra scuola
Nasce gia nel 2007 su spinta di un gruppo di genitori.
La prima sperimentazione parte nel marzo 2008, con la partecipazione di oltre 100 bambini e genitori. Dall’anno scolastico 2008 – 2009 sono stati circa 80 i bambini scortati da oltre 15 genitori che, tutti i giorni della settimana, nonostante pioggia o freddo, hanno raggiunto la scuola a piedi.
Gli accompagnatori sono genitori della scuola volontari che hanno deciso di offrire la propria disponibilità condividendo gli obiettivi del progetto. Bambini ed accompagnatori sono coperti da apposita polizza assicurativa.
Organizzazione del progetto
L’organizzazione del progetto è sostenuta dall’Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, in collaborazione con le associazione MieglioMilano ed Arciragazzi.

per approfondire

http://scuolaelementarenovaroferrucci.googlepages.com" http://scuolaelementarenovaroferrucci.googlepages.com nella sezione Cosa facciamo a scuola/Progetti speciali/Piedibus.