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Aggiungi un articolo

aggiungere un oggetto articolo nella tua cartella

Un consiglio per tutti: preparatevi, prima di collegarvi al sito, l'intervento che volete pubblicare utilizzando di preferenza il blocco note. Potrete così facilmente e rapidamente copiare e incollare quanto fatto dentro le finestre deputate ad ospitare il testo.

È meglio non usare Word per questa operazione perché potreste incollare insieme al testo anche gli stili grafici che avrete utilizzato per formattalo. Come vedrete la possibilità di personalizzare con grassetti, corsivi, liste e tabelle viene assicurata da Kupu* che è l'editor utilizzato da questo sistema e che ha tutte le funzioni base di una normale applicazione per la gestione del testo.

Selezionate "articolo" da aggiungi alla tua cartella che si trova nella banda grigia in alto a destra

articolo

Come vedrete l'articolo è un "oggetto contenitore" (una specie di cartella).

Oltre a titolo, descrizione e corpo del testo avrete la possibilità di "allegare" in modo solidale al contributo che vorrete pubblicare anche degli oggetti files, delle immagini e dei link.

Vi sarà possibile scrivere direttamente on line il testo del vostro intervento oppure (consigliato) copiare e incollare da un documento precedentemente creato con il vostro pc.

Quindi i passaggi possibili per completare l'immissione del vostro contributo saranno 4. NON NECESSARIAMENTE ANDRANNO PERCORSI TUTTI.

Alla fine di ogni steep avrete la possibilità di confermare le modifiche (registrare ciò che avete scritto e allegato) oppure di passare allo steep successivo per allegare appunto altri oggetti al testo appena scritto.

segue

ATTENZIONE NON USATE MAI IL TASTO BACK DEL BROWSER ALTRIMENTI RISCHIATE DI PERDERE CIO' 
CHE AVETE APPENA INSERITO. PER MUOVERVI USATE SOLO I BOTTONI SUCCESSIVO, CONFERMA LE MODIFICHE 
E ANNULLA

Nel video vedrete tutti i passaggi necesari per allegare files (presi dalla scrivania del vostro pc con - Upload file - o cercati in qualche cartella presente sul server del portale - Browse server images -

Ricordate che la condizione per cui un qualsiasi oggetto presente sul server, 
in una qualsiasi cartella, sia collegabile è che chi lo ha creato abbia poi 
deciso di farlo diventare pubblico

IMAGES

Le immagini collegate (anche più di una) vi consentiranno di personalizzare l'aspetto del vostro articolo come meglio ritenete opportuno. Una volta salvato il vostro lavoro.

Provate a vedere quali personalizzazioni sono di vostro gradimento cliccando su vista

 

vista

La vista di defaul (documentation model) posiziona la prima immagine caricata a destra, newspaper article model la posizionerà invece a sinistra. Le immagini caricate potranno essere fatte scorrere per cambiare la loro posizione (da prima a ultima ecc. Ricordate che solo la prima immagine verrà rappresentata nella pagine di navigazione insieme al titolo e alla descrizione breve del vostro articolo.

FILE

Potrete allegare all'articolo qualsiasi tipo di file (.doc, .rtf, pdf .ppt, ecc.), fate solo attenzione al peso in Kb e soprattutto alle font usate; non è detto che i caratteri che voi avete usato per il vostro documento di Word siano in possesso anche di altri utenti.

I file che vi consigliamo di allegare sono i PDF perché mantengono gli stili che avete deciso 
di usare indipendentemente dal possesso del programma che li ha determinati, dalle font 
utilizzate e dalla piattaforma dell'utente che ha deciso di scaricare il vostro file

LINK

Oltre all'indirizzo web del sito o della pagina che vorrete allegare al vostro testo avrete la possibilità di scrivere anche una breve descrizione di cosa si troverà cliccandoci sopra. Può essere utile per permetere a chi vi legge se quel link è interessante e merita di essere visto

 

PROPRIETA'

Una volta salvato il vostro lavoro è utile cliccare su PROPRIETA' e arricchire il vostro testo con l'aggiunta di una o più parole chiave che consentiranno all'articolo di essere ricercato non solo per titolo o per autore ma anche aggregato insieme a articoli o notizie che trattano di un tema specifico comune.

Per poter scegliere più di una voce tra le parole chiave dovete tenere premuto 
il tasto CTRL (Windows) o cmd (Mac) mentre effettuate la vostra selezione.

SOTTOPONI A REVISIONE

A questo punto il vostro articolo è pronto. Fino a quando non deciderete il contrario non sarà visibile a nessuno (stato privato)

vista

 

A seconda dei privilegi in vostro possesso potrete proporlo alla comunità di forumscuole (sottoponi a revisione) o farlo diventare pubblico se siete direttore in una cartella creata apposta per il gruppo con il quale collaborate.