Document Actions

LINKS

Up one level
ReteScuole by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2011-01-19 08:41
ReteScuole è un “luogo di incontro” di tutte quelle persone che hanno a cuore la difesa e la crescita della buona scuola e per questo ReteScuole è favorevole ad ogni iniziativa in difesa della scuola della Costituzione dichiarandosi contro i finanziamenti alla scuola privata e a favore dell’aumento di risorse a favore di quella pubblica. ReteScuole prende posizione anche su tematiche non direttamente connesse al mondo dell’istruzione, adottando sempre il punto di vista della scuola e di chi ci lavora e la frequenta.
Notizie della scuola by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2011-01-19 08:42
Da oltre trent'anni la casa editrice Tecnodid è impegnata nel fornire alla scuola e ai suoi operatori servizi di carattere informativo e didattico, mediante la pubblicazione di riviste e di un ricco catalogo di libri. La lunghissima tradizione editoriale ha consentito la creazione di una solida struttura interna organizzativo-redazionale con sede a Napoli, in grado di curare e offrire sul mercato pubblicazioni periodiche a cadenza quindicinale, trimestrale e quadrimestrale, oltre che numerose collane editoriali ed altri prodotti di informazione, anche multimediali. Nel sito è possibile trovare, oltre la normativa scolastica, tutta una serie di notizie e informazioni sul mondo della scuola.
FADIS by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2011-01-19 08:41
La Federazione Associazione di Docenti per l'Integrazione scolastica, ispirandosi ai principi della solidarietà, dell'impegno civile e della partecipazione democratica, si prefigge di contribuire a migliorare la qualità dell'integrazione scolastica e sociale degli alunni che si trovano in situazioni di handicap e di svantaggio promuovendo la collaborazione fra tutte le Associazioni impegnate nelle politiche dell'integrazione scolastica e sociale; promuovendo la professionalità docente attraverso attività di aggiornamento e formazione; informando e sensibilizzando cittadini ed istituzioni riguardo ad un positivo rapporto con le persone in difficoltà; attivando iniziative di ricerca e di analisi sui problemi dell'handicap e del disagio sociale; promuovendo progetti a livello locale e/o nazionale utilizzando anche la collaborazione di enti ed associazioni di volontariato.
Avaaz- il mondo in azione by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-11-19 11:06
Avaaz è la comunità che si crea intorno a una campagna che porta la politica dei cittadini nel processo decisionale in tutto il mondo. Avaaz, che significa "voce" in tante lingue europee, mediorientali e asiatiche, è stata lanciata nel 2007 con una semplice missione democratica: organizzare i cittadini di tutte le nazioni per chiudere la distanza fra il mondo che abbiamo e il mondo che la maggior parte delle persone ovunque vorrebbero. Avaaz.org è un'organizzazione no-profit e indipendente con 5,5 milioni di membri di tutto il mondo, che lavora con campagne di sensibilizzazione in modo che le opinioni e i valori dei popoli del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali. Non riceve fondi da governi o aziende ed è composta da un team internazionale di persone sparse tra Londra, Rio de Janeiro, New York, Parigi, Washington e Ginevra. Avaaz dà la possibilità a milioni di persone che vengono da diverse strade di vita a impegnarsi su questioni urgenti di natura internazionale, dalla povertà nel mondo alle crisi in Medio Oriente al cambiamento climatico. Il nostro modello di organizzazione su internet permette a migliaia di sforzi individuali, anche se piccoli, di combinarsi rapidamente in una potente forza collettiva.
Cobas by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-11-06 08:03
Comitati di base della scuola
Sophia.it by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-11-06 08:00
Sophia è il canale tematico dedicato ai professionisti dell'istruzione e della formazione. Tutti coloro che si interessano di attualità scolastica, tecnologie didattiche, normativa e politica dell'educazione, trovano in Sophia un composito ventaglio di soluzioni informative.
SDL Scuola by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-11-02 20:24
Sindacato dei lavoratori intercategoriale comparto pubblico impiego: settore scuola
FLC CGIL by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-11-02 20:24
La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL è nata nel 2004 con la fusione tra la Cgil Scuola e il Sindacato Nazionale Università e Ricerca. In un parola, è il sindacato di chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, tecnici, tecnologi, ricercatori, qualunque sia il loro rapporto di lavoro (pubblico o privato), a tempo indeterminato, determinato, di collaborazione, precario.
Fuoriregistro - rassegna stampa by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-31 08:53
vi potete trovare gli articoli dei numeri 4, 5, 6 e 7 del 2010/2011
Abbiamo un sogno by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-15 08:53
sito creato da MICHELE DOTTI, uno degli autori del libro "L'ANTICASTA" Per tutti quelli che non hanno perso la speranza di poter vivere in un mondo migliore. Una scintilla di luce in questo periodo oscuro che tutti stiamo attraversando.
Riprendiamoci la scuola by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-09 15:45
Il comitato “Riprendiamoci la Scuola” è nato con l’intento di organizzare una grande manifestazione in difesa dell’istruzione pubblica italiana che desse voce agli attori di scuola e università. Il comitato è composto da persone che hanno a cuore la scuola pubblica e che credono che un Paese avanzato del cosiddetto primo mondo non possa continuare nella sua opera di distruzione dell’istruzione pubblica. Chiunque può aderire al comitato promotore.
AutAutPisa by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-07 08:31
notizie sulle proteste sia all'universtità che nelle scuole pisane
Iperbole - la Rete Civica di Bologna by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-07 08:30
La Rete Civica Iperbole ha ottenuto nel corso degli anni una serie di prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali che hanno premiato l'impegno nel campo dell'innovazione, dell'e-democracy e dei servizi on line. Vi potete trovare tutto sulla riforma Gelmini e le scuole superiori
Orizzonte Scuola by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-07 08:30
Orizzonte Scuola è una Società Cooperativa che svolge attività: di informazione; di divulgazione di contenuti di interesse scolastico rivolti alla sensibilizzazione degli operatori, nonchè dell'opinione pubblica, sui temi della scuola; di consulenza per gli operatori della scuola; di promozione di iniziative volte a restituire al lavoro dell'individuo dignità e creatività. La Cooperativa prevede, inoltre, di promuovere lo sviluppo della cooperazione anche attraverso l'organizzazione e/o la partecipazione a progetti specifici e stabilire intese con le Organizzazioni operanti nel settore scolastico e universitario. Orizzonte Scuola non dipende da sindacati, associazioni o partiti politici e i membri della Cooperativa non sono iscritti a partiti politici, associazioni o sindacati, nè operano per essi.
Retescuole by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-07 08:30
ReteScuole è un “luogo di incontro” di tutte quelle persone che hanno a cuore la difesa e la crescita della buona scuola. Per questo ReteScuole si dichiara: favorevole ad ogni iniziativa in difesa della scuola pubblica, contraria ai finanziamenti alla scuola privata, e a favore dell’aumento di risorse a favore della scuola pubblica. ReteScuole prende posizione anche su tematiche non direttamente connesse al mondo dell’istruzione, adottando sempre il punto di vista della scuola e di chi ci lavora e la frequenta.
La tecnica della scuola by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-07 08:30
Inaugurato dieci anni fa, nel 1998, il portale www.tecnicadellascuola.it è stato uno dei primi siti ad occuparsi in modo organico ed esaustivo del settore dell’istruzione e della formazione. Un portale che contiene anche tre distinte aree on line: ScuolainWeb; ScuolaInsieme, che fa riferimento all’omonimo bimestrale (riportando la rassegna completa degli argomenti trattati sulla rivista e gli articoli più significativi); la Banca dati normativa, fiore all’occhiello della Casa editrice La Tecnica della Scuola, che con le sue oltre 7.000 norme, emanate dall’inizio del secolo scorso ad oggi, costituisce la più ampia e aggiornata raccolta di leggi e direttive sulla scuola presente nel web.
Fuoriregistro by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana — last modified 2010-10-07 08:29
Fuoriregistro deve a Domenico Starnone e al suo fortunatissimo romanzo l'idea del titolo e l'ambizione di raccontare la scuola attraverso la cronaca dei fatti, comici o drammatici, minuti o terribili che ne scandiscono l'agire quotidiano, e la libera espressione dei pensieri o delle emozioni che li accompagnano. Passione, sdegno, rabbia, delusione o entusiasmo, vengono condivisi dentro uno spazio che vuole prima di tutto essere d'ascolto e di comprensione delle reciproche ragioni e delle differenti prospettive, alla ricerca di un autentico dialogo. Non ci sono requisiti particolari per la collaborazione, se non il desiderio di costruire una scuola, pubblica, in grado di accogliere tutti e ciascuno e a tutti e a ciascuno offrire una significativa opportunità di crescita e di sviluppo. A partire da noi.