Document Actions

FILO DIRETTO

Up one level

il blog del Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana

Il "Metodo Marchionne" anche nella scuola! Pisa, 2011-07-22 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
In data 19 luglio 2011 è stata sottoscritta la grande promessa del piano assunzioni, applicando la filosofia di Marchionne anche nella scuola: posti di lavoro stabili, pochi e con il contagocce, in cambio di diritti.
Comunicato stampa unitario Pisa, 2011-06-29 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Continuano i tagli al personale della scuola. Per il prossimo anno sono previsti 79 posti ATA in meno a Pisa e provincia!
Riflessioni su cosa è accaduto alla scuola pubblica Pisa, 2011-05-26 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
dal 1962 ad oggi: cosa è cambiato nel mondo della scuola? Analisi "ragionata" della normativa scolatica
IL CASO: Il giallo delle prove Invalsi scricchiola il "sistema Gelmini" Pisa, 2011-03-18 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
da "La Repubblica.it" - Le prove per testare il livello di preparazione degli alunni italiani in programma a maggio, ma restano i dubbi sulla loro obbligatorietà e i cobas hanno lanciato una campagna che le contesta. I dubbi dell'avvocato dello Stato di SALVO INTRAVAIA
No alla giornata nelle caserme Pisa, 2011-03-17 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
APPELLO DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE DI PISA CONTRO LO SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA DI SOLIDARIETA’ PRESSO LA CASERMA GAMERRA E PER SPOSTARE L’INIZIATIVA IN ALTRO LUOGO
Ma in caserma no! Pisa, 2011-02-13 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
I bambini e le bambine delle scuole pisane (infanzia, primarie, medie) verranno condotti dagli insegnanti all'interno della caserma Gamerra, per attività svolte con la collaborazione e l'assistenza della Brigata "Folgore". Ma la caserma è veramente un luogo adatto a dei bambini?
La battaglia delle gite scolastiche lo sciopero dei prof divide gli studenti Pisa, 2011-02-11 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
da "La Repubblica.it" Sospeso un viaggio su tre. Gli insegnanti: "Troppe responsabilità e ci hanno anche tolto la diaria. Meglio restare in classe". Gli albergatori: danni per oltre 100 milioni di CORRADO ZUNINO
Intanto è congelamento graduatorie fino al 31/8/2012 Pisa, 2011-02-11 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Graduatorie degli insegnanti congelate fino al 31 agosto 2012 e vincolo della territorialità a decorrere dall’anno scolastico 2011 - 2012. È quanto prevede l’emendamento presentato dalla Lega al decreto Milleproroghe e approvato dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato.
Graduatorie ad esaurimento docenti precari Pisa, 2011-02-11 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
inserimento a “pettine” in provincia diversa per intervenuta sentenza della Corte Costituzionale
EN PLEIN! Pisa, 2011-02-07 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
E’ UFFICIALE : TUTTE LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI PISA HANNO RIFIUTATO LA SPERIMENTAZIONE MINISTERIALE
TAGLI PER TUTTI, BRICIOLE PER POCHI. La truffa della sperimentazione meritocratica Pisa, 2010-12-04 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Giovedì 9 dicembre ore 17 si svolgerà un'ASSEMBLEA PUBBLICA nel Saloncino Provinciale, Complesso “Marchesi”, via Betti, Pisa, sulla questione della sperimentazione meritocratica (di cui avrete letto sui giornali locali e nazionali) che investirà le classi prime delle scuole medie già da quest'anno scolastico
POF (piano dell'offerta formativa) sempre piu' povero: 4 euro ad alunno. Pisa, 2010-11-30 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
3 milioni di euro in meno: un taglio di 1milione per coprire le spese delle missioni internazionali, due milioni per pareggiare le mancate entrate degli aumenti dei pedaggi bloccati dal Tar. Alle scuole 4 euro per alunno.
LA LEGGE DI STABILITA’ CONTRO LA SCUOLA PUBBLICA E LA COSTITUZIONE Pisa, 2010-11-17 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Docenti ed Ata delle scuole romane, i genitori, gli studenti e i cittadini manifesteranno davanti al Parlamento in piazza Montecitorio il giorno martedì 30 novembre 2010 alle ore 17, per chiedere, nel passaggio in Aula, la restituzione dei 103 milioni indispensabili per assicurare la gratuità dei libri di testo nelle elementari e la cancellazione dell’aumento del finanziamento anticostituzionale alle scuole private.
Class Action del Codacons contro le "classi pollaio" Pisa, 2010-11-16 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
E' stata fissata l'udienza per il 9 dicembre - Termini entro i quali è ancora possibile aderire
Il Carroccio ha illustrato la sua ricetta per l'istruzione. di SALVO INTRAVAIA Pisa, 2010-11-10 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Riduzione di un anno e solo 20 ore a settimana obbligatorie, "dote" da spendere in pubblica o privata, tutti i poteri scolastici alle regioni
IO DIFENDO - Scuola Pubblica Bene Comune Lucca, 2010-11-05 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Dopo lo straordinario successo della manifestazione di sabato 30 ottobre a Lucca, il Coordinamento Insegnanti-Genitori-Studenti per la Scuola Pubblica Bene Comune rilancia la propria mobilitazione
E il giudice rimette in cattedra i precari della scuola - di Vincenzo Brancatisano da arcoris.tv, 21.10.2010 Pisa, 2010-10-22 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Quello che nessuno racconta sui docenti italiani. Sentenze di vita (e scatti di orgoglio) per gli insegnanti senza lavoro in un'Italia descolarizzata. Perché i sindacati hanno accettato passivamente il precariato illegale che oggi la magistratura punisce?
Gli studenti chiedono di unire le nostre lotte - a cura di Annalisa Bavaro Pisa, 2010-10-20 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana1 comment(s)
Dubbi, perplessità, suggerimenti per iniziative comuni tra docenti e studenti.
Dalla cronaca di Pisa de “Il Tirreno” di Sabato, 16 Ottobre Pagina 5 - Pisa Pisa, 2010-10-17 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
In duemila sfilano contro la mala-istruzione Il corteo di liceali, docenti e universitari ha invaso le vie del centro di GENNARO DI BIASE
Sciopero 30% centomila in piazza a Pisa Pisa, 2010-10-17 - submitted by Comitato in Difesa della Scuola Pubblica pisana0 comment(s)
Docenti, ATA, studenti, genitori e lavoratori di altre categorie manifestano in difesa della scuola pubblica, bene comune