Personal tools
You are here: Home Campagna iscrizioni BOLOGNA: CAMPAGNA DI INFORMAZIONE, NUOVE ISCRIZIONI E RICONFERME
Document Actions

BOLOGNA: CAMPAGNA DI INFORMAZIONE, NUOVE ISCRIZIONI E RICONFERME

by Elena — last modified 2009-01-31 22:13

Venerdì scorso, 16 gennaio, si è riunita l'Assemblea delle Scuole che ha definito le modalità della nuova fase di opposizione ai tagli selvaggi sulla scuola pubblica statale (cfr. comunicato stampa in allegato): una capillare campagna per le nuove iscrizioni (e riconferme) affiancata e sostenuta da grandi iniziative pubbliche.

1. CAMPAGNA DI INFORMAZIONE, NUOVE ISCRIZIONI E RICONFERME

INNANZITUTTO È FONDAMENTALE CHE PER OGNI SCUOLA, CIRCOLO, ISTITUTO COMPRENSIVO, CI SIA UN REFERENTE CHE POSSA ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ISCRIZIONI-RICONFERME: VI PREGHIAMO PERCIO' DI SEGNALARE (62elena@tiscali.it) LA VOSTRA DISPONIBILITA' PER POTER COORDINARE L'INIZIATIVA (vedi primo elenco in allegato - campagna iscrizioni scuole).
 
Resta inteso che le iniziative proposte di seguito possono essere anche portate avanti individualmente, e ne mantengono il valore.
 
N.B. Il grosso della campagna nuove iscrizioni e riconferme e necessariamente centrata sulla scuola PRIMARIA, dove gli attacchi sono più evidenti, e dove la maggior parte di noi è genitore o insegnante. Tutto può essere pensato e trasferito, con le modifiche del caso, anche alle iscrizioni alla scuola dell'INFANZIA e MEDIA (vedi sotto alcuni cenni e i modelli allegati)
 

INFORMAZIONE

 
Occorre far sapere in tutte le scuole dell'infanzia ed elementari (dove è possibile anche medie) cosa accadrà dal prossimo anno per tutte le classi; per avere informazioni più precise e riferimenti normativi si possono leggere in particolare
Circolare Ministeriale 4/09 (Iscrizioni 2009-2010)
Riforma Scuola Infanzia e I ciclo (CdM 18.12.08)
che è molto facile reperire sul sito che raccoglie tutte le norme sulla scuola www.edscuola.it
 
Come si può fare informazione:
 
gli allegati pieghevole iscrizioni fronte e pieghevole iscrizioni retro sono le due facciate di un volantino da distribuire il più massicciamente possibile (scuola primaria), perché chiarisce che al tempo pieno saranno tolte totalmente le compresenze in tutte le classi fin da subito (eliminando la possibilità di recuperi, laboratori, uscite sul territorio); e che al modulo, oltre la perdita delle compresenze, verrà assegnato un solo insegnante "tuttologo" (eliminando la possibilità di avere insegnanti competenti e sopecializzati per aree disciplinari, che potrebbe restare solo al tempo pieno)
 
occorre partecipare alle assemblee che i Dirigenti convocano per la presentazione delle scuole ai nuovi iscritti, distribuendo materiale e intervendo e/o organizzare banchetti informativi all'esterno delle scuole in contemporanea allo svolgimento delle presentazioni, per distribuire il materiale
 
in aggiunta a ciò, dove c'è più tempo per informare ed organizzare la campagna d'iscrizione si possono organizzare assemblee informative autonomamente (sia nelle scuole dell'infanzia che elementari e medie).
 

RACCOLTA MODELLI INTEGRATIVI NUOVE ISCRIZIONI E RICONFERME

 
Si tratta di stampare, distribuire e raccogliere i moduli in questione per trasformare le iscrizioni in  una sorta di referemdum che renda evidente che il modello di scuola che i genitori richiedono è quello di qualità, con le compresenze, la contitolarità e la specializzazione per aree disciplinari degli insegnanti, un certo numero di ore per disciplina (alle medie è anche su questo che verranno operati i tagli - vedi documenti citati) e non quello proposto dalle leggi Gelmini, frutto dei tagli imposti dalla finanziaria.
 

MODELLI SCUOLA PRIMARIA

 
I modelli Iscrizione modulo PRIMARIA e Iscrizione tempopieno PRIMARIA (allegati) sono da compilare da parte dei genitori che iscriveranno i loro figli in prima elementare; bisogna chiedere in segreteria che vengano protocollati e allegati ai modelli di iscrizione ufficiali che la scuola propone. Una copia protocollata va trattenuta per poterle raccogliere tutte insieme e consegnarle sia all'Ufficio Scolastico Regionale di Bologna con una iniziativa collettiva al termine del periodo delle iscrizioni, che recapitarle al Ministero della Pubblica Istruzione (o per posta o in una eventuale iniziativa nazionale delle scuole).
 
I 2 modelli riconferma (allegati) sono da compilare da parte dei genitori i cui figli già frequentano  la scuola elementare, per sottolineare il fatto che si vuole che i figli continuino a frequentare il modello di scuola di qualità (con le compresenze, i team e la specializzazione disciplinare) già scelto alla prima iscrizione e che hanno avuto in questi anni, come forma di pressione per la richiesta di organici adeguati.
Anche nel caso delle riconferme occorre fare protocollare e conservarne copia per le iniziative di cui sopra.
Il modello riconferma individuale può essere usato da chi preferisce offrirlo ai genitori, che autonomamente lo faranno protocollare, oppure da chi è piuttosto isolato a portare avanti questa forma di lotta.

Il modello riconferma collettivo può essere utilizzati da un genitore (magari il rappresentante di classe, ma non necessariamente) per raccogliere le firme degli altri genitori della classe e protocollarlo come richiesta di gruppo, con le stesse modalità.

 

MODELLI SCUOLA DELL'INFANZIA

 
Per quel che riguarda l'iscrizione alla scuola dell'infanzia non abbiamo predisposto modelli integrativi simili, perché nei documenti non si parla di eliminazione delle compresenze, come nella scuola elementare.
Nei modelli di iscrizione ufficiali che i genitori dovranno compilare, però, troveranno come novità la possibilità di tre modelli di scuola:

orario ridotto (solo mattino)
orario normale - 40 ore (con 10 ore di compresenza per i pasti, i laboratori, le uscite)
orario prolungato - 50 ore (con perdita di fatto delle compresenze, perchè le due insegnanti fanno 25 ore di servizio ciascuna).

Va consigliata ai genitori la scelta delle "normali" 40 ore, o comunque dei modelli orari già funzionanti nella scuola dove si presenta l'iscrizione, per evitare da una parte che sezioni a tempo pieno vengano ridotte a part-time (N.B. la frequenza solo antimeridiana è comunque consentita anche all'interno delle sezioni a tempo pieno), dall'altra che spariscano di fatto la possibilità di compresenza tra le insegnanti, importantissima.
 
Trovate allegato invece un modello riconferma INFANZIA che può essere distribuito ai genitori dei bambini che già frequentano la scuola dell'infanzia, per gli stessi motivi e con le stesse modalità indicate sopra per la scuola primaria.
 
Inoltre viene offerta l'iscrizione anticipata per i bimbi che compiono 3 anni fino ad aprile dell'anno successivo, previo esaurimento liste d'attesa:
va sconsigliata ai genitori, soprattutto considerando che per la loro età hanno esigenze molto diverse dai compagni e che si troverebbero in sezioni con 25, ma anche 29 bambini (mentre nei nidi per quella fascia di età è previsto un rapporto adulto bambino molto più basso, ovviamente).
La circolare sulle iscrizioni, inoltre, lascia intendere che i COLLEGI DEI DOCENTI possano esprimere un parere negativo (cfr CM Iscrizioni 4/09 scuola infanzia 1.2).
 

MODELLI SCUOLA MEDIA

 
In allegato Iscrizione MEDIA (per la prima media) e riconferma MEDIA (per le classi successive) possono essere distribuiti e utilizzati con le stesse modalità di quelli della primaria. Sono modelli molto generici, perchè
le tipologie organizzative delle scuole medie sono molto diverse: chi li usa può aggiungere indicazioni o modificarli in modo adatto alla sua scuola.
 
 

ALCUNE INFORMAZIONI MOLTO IMPORTANTI PER TUTTI.

 
- le segreterie delle scuole sono obbligate ad accettare e protocollare qualunque richiesta a loro indirizzata;
 
- le fotocopie protocollate possono essere fatte pervenire all'Assemblea delle scuole in vari modi: via fax al n° 051 782529 (come indicato sotto ogni modello), o ad un genitore o insegnante referente della scuola, che si rende disponibile, o  in altri modi organizzati dai genitori attivi nelle scuole (si può ad esempio richiedere al Presidente del Consiglio di Istituto di far mettere una scatola/busta in segreteria, indirizzata a lui e dare l'indicazione ai genitori di postarvi la copia; ...)
 
 

2. FORTI INIZIATIVE ESTERNE

per affiancare e dare forza alle iniziative dentro le scuole
 

VENERDI' 23 GENNAIO

CONFERENZA STAMPA PUBBLICA dalle 13,30

all'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, in piazza XX settembre

 
Tutti gli insegnanti e i genitori che riescono a raggiungere piazza xx settembre anche solo per mezz'ora, vi si concentrino per rafforzare la conferenza stampa che darà il via pubblico alla CAMPAGNA ISCRIZIONI.
Diffondete fin da subito questa informazione in tutti i modi possibili per essere in tanti.
 

VENERDI' 30 GENNAIO

alle ore 20,30 presso il Cinema Perla, in via S. Donato, 38

SERATA DI INFORMAZIONE CONTRO LE LEGGI GELMINI

con il preside della facoltà di Scienza della Formazione Luigi Guerra
e la proiezione del video "Una scuola coi fiocchi" girato nelle scuole e nelle strade di Bologna
durante le manifestazioni a difesa della scuola pubblica.
 
Per dare ampia diffusione a questo importante evento abbiamo pensato di stampare un manifesto (allegato).
Chi è disponibile ad affiggere i manifesti davanti alle scuole potrà prenderli VENERDI' 23 gennaio
dalle ore 13 alle 15, in Piazza XX Settembre, durante l'iniziativa all'Uff. Sc. Regionale,
dalle 16 alle 18, alle scuole Zamboni, in vicolo Bolognetti.
Chi ne volesse e non può quel giorno li richieda via mail a 62elena@tiscali.it (magari lasciando un numero di telefono per sentirci e prendere accordi diversi).
In allegato anche un volantino in bianco e nero, per farne diffusione diretta.
 
 

3. ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE SCUOLE a Firenze, SABATO 24 GENNAIO, dalle 10,30 alle 17.

 
E' un momento voluto per coordinare le iniziative delle diverse città e immaginarne di nazionali, da organizzare insieme.
La nostra Assemblea invia una delegazione (che si sta costituendo all'interno del gruppo di lavoro) che proporrà l'idea di una iniziativa nazionale forte al momento dell'assegnanzione degli organici (metà marzo).
Chi fosse disponibile ad aggregarsi alla delgazione, lo segnali a me.

Files
pieghevole isc_retro.pdf    
VOLANTINO GENERALE PER LA CAMPAGNA ISCRIZIONI
pieghevole_isc_fronte.pdf    
VOLANTINO GENERALE PER LA CAMPAGNA ISCRIZIONI
campagna_iscrizioni_scuole.doc    
RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI PER LA CAMPAGNA ISCRIZIONI
riconferma-MEDIA.doc    
SCUOLA MEDIA - RICONFERMA
riconferma_ind_PRIMARIA.doc    
RICONFERMA MODELLI ORGANIZZATIVI
Iscrizione_modulo_PRIMARIA.doc    
ISCRIZIONE CLASSE 1a MODULO
Iscrizione_tpieno_PRIMARIA.doc    
ISCRIZIONE CLASSE 1a TEMPO PIENO
riconferma_ind_PRIMARIA.doc    
ELEMENTARE - RICONFERMA INDIVIDUALE
riconferma_collett_PRIMARIA.doc    
ELEMENTARE - RICONFERMA COLLETTIVA
Iscrizione_MEDIA.doc    
SCUOLA MEDIA - ISCRIZIONE