Orientamento post diploma? Scopri come scegliere il corso adatto a te

L’ultimo anno delle scuole superiori è sempre un anno molto particolare non solo perché occorre fare i conti con il tanto temuto esame di maturità ma anche perché occorre scegliere la strada verso il proprio futuro. Infatti, dopo il diploma di maturità ci si trova davanti alla decisione di proseguire o meno con gli studi, optando per un corso universitario, per un master o scegliendo di entrare subito nel mondo professionale.
La scelta dell’università potrebbe non essere semplice, per questo è necessario valutare diversi fattori e soprattutto non gettarsi a capofitto nell’immatricolazione. In caso contrario si corre il rischio di iscriversi a un corso di laurea non perfettamente in linea con le proprie potenzialità e con i propri gusti, ritrovandosi a frequentare una facoltà poco stimolante.
Vediamo, allora, cosa tenere in considerazione quando è il momento di scegliere quale università frequentare. 

1.Definire un obiettivo

Sicuramente il metodo principale per trovare il corso di laurea giusto per le proprie esigenze è avere chiari i propri obiettivi. Se si ha un’idea chiara del lavoro che si vuole intraprendere, bisogna informarsi sul titolo necessario per praticarlo.
Se si ha intenzione di lavorare il prima possibile, senza dover frequentare una magistrale, allora la scelta migliore potrebbe essere quella di studiare per una laurea triennale online in modo da avere un titolo da spendere già dopo tre anni di università. Viceversa, se si ha intenzione di diventare avvocato, notaio oppure magistrato, l’unica scelta è giurisprudenza, poiché la legge consente solo a coloro in possesso di una laurea LMG-01 di intraprendere tali professioni. Se si ha intenzione, però, di lavorare in ambito legale ma in azienda oppure nelle pubbliche amministrazioni, si può scegliere anche un percorso triennale e puntare ad esempio sul corso di laurea in Giurista d’impresa, ovvero, una nuova figura professionale dotato di conoscenze giuridiche, economiche, informatiche e molte altre ancora. 

2. Analizzare il mercato del lavoro

Se ancora non si hanno le idee chiare sul lavoro che si desidera intraprendere in futuro, è preferibile valutare dei titoli di studio spendibili in più ambiti. Ad esempio, la laurea in economia, apre le porte sia per le aziende private, che per la pubblica amministrazione, il che, di fatto, rende percorribili molte più strade rispetto a lauree spendibili solo nel settore privato o nel settore pubblico. Anche ingegneria gestionale è una facoltà che permette di trovare lavoro in diversi ambiti, essendo un percorso di studi multidisciplinare. Tuttavia, è sempre bene avere un quadro chiaro del mercato del lavoro, soffermandosi sui dati relativi alle figure ricercate e impiegate per ogni settore. Alcune tipologie di lavoratori, infatti, sono molto ricercati dalle aziende, altri mercati sono ormai saturi ed è più difficile trovare lavoro.

3. Informarsi sui corsi e piani di studio

L’università è un impegno che dura dai tre ai cinque anni, e potrebbe essere particolarmente faticoso trascorrere tanto tempo a studiare materie poco gradite. Sicuramente in ogni corso di laurea ci sono discipline che piacciono di più ed altre meno, ma affrontare un intero percorso con poco interesse non è sicuramente la scelta più saggia. Per questo, prima di immatricolarsi a un corso di studi, è fondamentale avere una panoramica chiara delle materie da studiare, degli argomenti affrontati in ogni disciplina e degli esami da sostenere.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.